Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Note di conifere in profumeria: 5 fragranze che portano il Natale più vicino

Tra l’ampia varietà di accordi utilizzati nella composizione dei profumi, le note di conifere meritano grande attenzione. Per alcuni è l’odore dell’infanzia, per altri è un’associazione con le vacanze o una foresta lussureggiante. Ma che Natale senza la bellezza verde e soffice dell’albero di Natale? Insieme al profumo magico degli aghi di pino, in casa arrivano i suoni delle canzoni di Natale, lo sfarfallio delle ghirlande colorate, il crepitio delle candele, l’odore gioioso dei mandarini e i piatti delle feste. Comunque sia, le note di conifere, armoniosamente combinate con altri componenti, rendono il suono dei profumi davvero profondo, sfaccettato, portando sfumature fresche e leggermente canforate.

Va notato che le note di conifere sono piuttosto rare nella profumeria di largo consumo, e molto più spesso nelle composizioni di nicchia. Molto spesso, i profumieri usano questi accordi come sfumature complementari nelle note di testa o di base nelle piramide olfattive makeup.it/categorys/5392/. I loro echi si ritrovano in composizioni legnose, chypre, fougere, così come fruttati e floreali.

Nonostante il fatto che in profumeria le note di conifere si trovino principalmente nelle composizioni maschili, ci sono anche meravigliose fragranze unisex con freschezza di abete o pino. Eccoli, sono perfetti anche come regalo di Natale…

Note di conifere in profumeria:  5 fragranze che portano il Natale più vicino

Byredo Gypsy Water

Una composizione di conifere, seppur con accenti vanigliati-agrumati, che è una moderna interpretazione della vita nomade degli zingari. La fragranza si chiama “Acqua gitana”. Il suo aroma è permeato di segreti e miti, con accenti di limone, pino, vaniglia e pepe, fuochi, fitte foreste e miriadi di stelle nel cielo notturno. Inalandolo, ti aspetti che qualcosa di favoloso e magico stia per succedere. E succederà!

Tiziana Terenzi Ecstasy

Un altro profumo che ricorda le feste natalizie, che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo in profumeria. Il profumiere Paolo Terenzi è riuscito a ottenere una combinazione unica di pino, abete rosso, bakhoor e legno di sandalo con note di ambra, radice di violetta e rosa.

Note di conifere in profumeria:  5 fragranze che portano il Natale più vicino

Serge Lutens Fille en Aiguilles
Un profumo insolito, controverso e allo stesso tempo incredibilmente elegante e armonioso, che può perfettamente enfatizzare il gusto, l’eleganza e il carattere speciale sia degli uomini, che delle donne. Molti associano questo profumo alla grandezza e alla potenza di una lussureggiante foresta di conifere. La composizione si basa su accordi di balsamo di pino e abete, sfumature di frutta secca e spezie orientali, incenso affumicato e motivi di vetiver, creando una melodia piena di sentimento, i cui echi risuonano a lungo.

Annick Goutal Nuit Etoilee
Questa è una fragranza unisex stimolante, bella e sofisticata, la cui creazione è stata ispirata da una cavalcata serale attraverso una foresta maestosa, quando l’odore delle conifere, il crepitio dei coni secchi e il fruscio dell’erba ti permettono di fonderti con la natura, vivendone appieno questo fascino. All’inizio della composizione, note frizzanti di succosa arancia luccicante si intrecciano armoniosamente con la leggera freschezza della menta fresca. Il cuore della piramide è pieno di pino e abete rosso, ombreggiati dalla tenerezza e dalla morbidezza dell’iris. A poco a poco, la loro unione affonda nelle note di base, rappresentate da un’eccellente combinazione di ambra, fava tonka, angelica e immortelle.

L‘Artisan Parfumeur Timbuktu
Questa è una fragranza unica che a prima vista sembra un po’ selvaggia, capricciosa e molto insolita, ma, rivelandosi gradualmente sulla pelle, ti circonda con una particolare raffinatezza e sensualità. La composizione della fragranza si è rivelata molto complessa, essendo dominata da accordi legnosi di conifere e chypre, oltre a note dell’insolito fiore di karo-carund.

Più informazioni su

Commenti

Translate »