Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Noleggio a lungo termine: tutto quello che c’è da sapere

Noleggio a lungo termine: tutto quello che c’è da sapere

Se prima quando si parlava di veicoli a noleggio, in particolare noleggio a lungo termine, si pensava a qualcosa di utile soltanto per le aziende, oggi non è così. Tantissimi privati, infatti, ogni anno stanno optando per questa formula particolare, anziché acquistare un veicolo nuovo.

Ma ci sono alcune cose che sarebbe meglio sapere prima di intraprendere questa strada, la quale sicuramente riserva tantissimi vantaggi. Vediamo insieme alcune info utili.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Vale la pena cercare di capire come funzioni questo metodo di locazione. In primo luogo si può scegliere uno dei servizi disponibili online: il noleggio auto lungo termine è diventato davvero molto semplice. Basta affidarsi ad un sito e scegliere il veicolo che più si addice alle nostre esigenze. Inutile dire che le possibilità di scelta sono davvero molto vaste: per esempio, si può optare per veicoli sportivi, auto utilitarie, SUV e così via. Anche per quanto riguarda l’alimentazione c’è una scelta davvero molto ampia: tra GPL, benzina e diesel per esempio.

Altra cosa che spesso può sfuggire è il fatto che si può optare per auto noleggiate senza anticipo, oppure pagando una certa somma (che difatti viene scalata sulla rata mensile e la rende meno pesante). La maggior parte delle aziende mette a disposizione veicoli in locazione anche con anticipo zero.

Ma questa rata mensile in cosa consiste? Quando parliamo di noleggio a lungo termine ci riferiamo proprio a questo. Il cliente paga una rata mensile che gli permette di fruire di un veicolo per un determinato numero di mesi (generalmente da 36 a 60) e otterrà una serie di vantaggi molto rilevanti. Al termine della scadenza del contratto, al cliente, di solito, viene proposto se rinnovare l’accordo; riscattare il veicolo, cambiare auto o semplicemente riconsegnare l’auto.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Ma quali sono effettivamente i vantaggi di un contratto di noleggio a lungo termine? Vediamo nel dettaglio. Per prima cosa il fatto che non si paga l’assicurazione: questa è compresa nel canone mensile. In secondo luogo il fatto che non si va incontro alla svalutazione del mezzo: come sappiamo, infatti, quando acquistiamo un’auto nuova, non appena la utilizziamo anche solo una volta, questa verrà svalutata.

Ma non è tutto. La rata mensile comprende anche tutte quelle tasse e obblighi di cui deve tener conto un proprietario: per esempio, la revisione, il cambio dell’olio e così via. Tutte queste spese extra sono comprese nella cifra del canone mensile. E in questa è compresa anche la spesa per eventuali danni meccanici o elettrici al veicolo, determinati dall’usura.

Oltre a questo, va segnalata anche la possibilità di poter cambiare veicolo molto più frequentemente, in base alle nostre esigenze personali o lavorative. Nel canone mensile, ricordiamo, possiamo inserire una serie di optional personali: per esempio, un numero di chilometri molto elevato o assistenze particolari.

Ricordiamo che, in generale, l’assistenza h24, 7 giorni su 7, è sempre prevista in ogni contratto di noleggio a lungo termine.

Più informazioni su

Commenti

Translate »