Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Miglior autoradio: dove acquistarla online

Acquistare un’autoradio può rivelarsi un’autentica impresa, viste e considerate le numerose difficoltà che rischi d’incontrare nella ricerca di un modello di buona qualità.

Se sei interessato a trovare la miglior autoradio in commercio, puoi puntare a TechSoundSystem, un sito molto affidabile, nonché uno dei portali più famosi in Italia nel mondo car audio e home audio.

Questo e-commerce, in un certo senso, rappresenta una rara eccezione. La maggior parte dei siti web di questo tipo, infatti, pubblicizza le autoradio al solo scopo di guadagnare dalle affiliazioni.

Risultato? Le tue possibilità di scelta saranno limitate ai soli prodotti affiliati, senza alcuna reale garanzia in merito alla loro qualità.

La verità è che prima di pensare a quale modello di autoradio acquistare, dovresti innanzitutto scegliere con attenzione il sito web su cui farlo, onde evitare pericolose fregature.

Viste le infinite possibilità offerte dal web, tuttavia, anche questa rischia di configurarsi come una piccola impresa, motivo per cui abbiamo deciso di venirti incontro. In che modo?

Molto semplicemente, fornendoti una serie di utili dritte per trovare il miglior rivenditore di autoradio online e acquistare il tuo prodotto in totale sicurezza!

Come scegliere il miglior sito per acquistare un’autoradio

Come ti dicevamo prima, la scelta del negozio online home audio presso il quale effettuare l’acquisto rischia di essere essa stessa una piccola impresa, quasi più dell’acquisto vero e proprio.

Con tutti gli e-commerce presenti sul web, infatti, è oggettivamente difficile individuare quello giusto, in grado cioè di garantirti prodotti affidabili e di qualità elevata.

Per tua fortuna, tuttavia, esiste una serie di parametri pressoché infallibili che puoi tenere in considerazione: un vero e proprio elenco di requisiti che uno store di autoradio degno di questo nome deve necessariamente soddisfare. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono questi fattori.

Le recensioni lasciate dagli altri utenti

Chiariamo subito un concetto molto importante: farsi influenzare dalle opinioni altrui non è mai una cosa buona, in quanto l’unica opinione che conta veramente è sempre e comunque la nostra. Detto questo, tuttavia, non vi è nulla di male nell’ascoltare le opinioni delle altre persone, valutandole con logica e raziocinio, e decidendo così se e quanto possano essere meritevoli di attenzione.

Questo “perla filosofica” che ti abbiamo appena regalato rappresenta in realtà un’eccellente strategia da mettere in pratica nella scelta del miglior store online di autoradio. Leggere le recensioni lasciate dai clienti che ti hanno preceduto può infatti aiutarti ad avere un’idea sul tipo di servizio offerto da quel determinato negozio, a maggior ragione se lo stesso concetto viene ribadito in un più di un’opinione.

Se, per esempio, la maggior parte dei clienti si lamenta di non aver ricevuto alcuna assistenza e di non essere quindi riuscita a risolvere i problemi sorti in fase d’installazione del prodotto, allora è il caso di stare all’erta, in quanto il supporto ai clienti rappresenta un requisito imprescindibile, soprattutto nella fase successiva all’acquisto.

Il supporto offerto post – acquisto dell’autoradio

Un e-commerce che non ti fornisce alcun supporto nella fase successiva all’acquisto dei prodotti è da evitare come la peste, in quanto è evidentemente gestito da personale maleducato e menefreghista, interessato soltanto a fare soldi senza minimamente tenere in considerazione i bisogni e le necessità dei propri clienti.

Ciò a cui devi puntare, pertanto, è uno store in grado di assicurarti un’assistenza a 360°: prima, durante e, soprattutto, dopo l’acquisto. L’idea è quella di partire dal presupposto che potresti avere dei problemi con il prodotto ordinato. Magari ricevi per errore un articolo diverso da quello che volevi, o magari l’articolo è giusto, ma non funziona. O, più semplicemente, l’articolo si presenta in condizioni perfette, ma hai difficoltà a usarlo.

Un venditore di autoradio meritevole della tua attenzione dev’essere in grado di risolverti celermente tutti questi problemi e molti altri ancora, assicurandoti una valida assistenza clienti composta da persone gentili e disponibili a rispondere a tutte le tue domande, risolvendo così gli eventuali problemi che potrebbero insorgere.

Per capire se il sito web che hai adocchiato rispetta questo requisito fondamentale, assicurati che abbia una sezione dedicata all’assistenza clienti, comprensiva dei recapiti da chiamare nel caso in cui ti trovassi in difficoltà.

I sistemi di pagamento accettati

Un altro fattore molto importante da valutare è quello relativo ai sistemi di pagamento accettati. La regola, in questo caso, è molto semplice: più sono e meglio è! Un buon negozio home audio, infatti, mette i propri clienti nella condizione di poter scegliere liberamente la modalità di pagamento, selezionandola tra:

  • carta di credito (qualsiasi tipo);
  • PayPal;
  • bonifico bancario;
  • contrassegno.

Quest’ultima modalità, in particolar modo, è decisamente rivelatrice. Un e-commerce che tiene ancora in considerazione il buon vecchio pagamento in contanti è assolutamente degno di fiducia:

  • in primis perché vende i propri prodotti senza chiedere soldi in anticipo;
  • in secondo luogo, perché si dimostra rispettoso nei confronti dei clienti che non hanno la capacità di gestire i pagamenti online, come per esempio le persone anziane poco avvezze alla tecnologia.

Se, pertanto, lo store di tuo interesse prevede anche il pagamento in contanti, avrai una garanzia in più in merito alla sua affidabilità.

I modelli di autoradio disponibili

E arriviamo ora al punto dolente della questione: la quantità e la qualità di autoradio che uno store online è in grado di offrirti. Anche in questo caso verrebbe idealmente da pensare che più sono e meglio è, ma non è proprio così: per quanto sia importante che un rivenditore ti garantisca un buon numero di prodotti fra cui scegliere, lo è ancora di più il fatto che tali prodotti siano di qualità.

Un altro elemento da valutare, sempre a questo proposito, è relativo ai modelli presenti nel negozio. Sono attuali? Corrispondono alle ultime proposte del mercato? Se la risposta è no, allora è decisamente meglio stare alla larga e cercare altro.

Come puoi vedere tu stesso, pertanto, i requisiti da tenere in considerazione nella scelta di un buon rivenditore online di autoradio sono pochi ma mirati, motivo per cui è fondamentale che lo store di tuo interesse li presenti tutti. E, una volta che avrai finalmente trovato il sito giusto cui affidarti, sarai pronto a passare alla fase successiva: la scelta della miglior autoradio.

Come scegliere la miglior autoradio

Se vuoi avere la certezza di dotarti della migliore autoradio, è doveroso che tu tenga conto di una serie di caratteristiche tecniche, utili a valutare l’effettiva qualità del modello.

Tali caratteristiche, tuttavia, non sono le uniche da prendere in considerazione e, per certi versi, forse non sono nemmeno le più importanti.

Per dimostrartelo, anche in questo caso, abbiamo preparato un preciso elenco di requisiti, indicando al primo posto un parametro che con la tecnologia ha ben poco a che vedere, ma che è comunque in grado di condizionarla.

Passione musicale

Quanto ti piace ascoltare la musica dall’autoradio?

Anche se questa ti appare come una domanda banale e scontata (se non addirittura poco utile), in realtà è la prima cosa che devi chiederti quando effettui il tuo acquisto.

Dalla tua risposta, infatti, dipende l’intera gamma di specifiche tecniche che caratterizzerà l’autoradio che andrai ad acquistare. Se, per esempio, ti piace usarla solo nei viaggi particolarmente lunghi, che affronti non più di due – tre volte l’anno, allora avrebbe poco senso dotarti di un modello ultratecnologico e di prezzo elevato.

Viceversa, se non concepisci l’idea di metterti alla guida senza la musica della tua fedele autoradio in sottofondo, allora è giusto concentrarti su modelli di un certo livello, in grado di garantirti la massima qualità e di durarti il più a lungo possibile.

Casse

Nella scelta della miglior autoradio, presta sempre grande attenzione alle casse. Magari potresti essere tentato di acquistare un modello dagli altoparlanti particolarmente potenti ma, se gli speaker della tua automobile non presentano lo stesso grado di potenza, finiresti solo per sprecare inutilmente i tuoi soldi. Ciò cui devi mirare, pertanto, è un’autoradio che risulti idonea al tipo di altoparlanti installati sulla tua auto.

Connessioni e ingressi

Una buona autoradio non ti consente di ascoltare le sole stazioni radiofoniche, ma ti offre la possibilità di goderti la tua musica preferita nella modalità che ti è più comoda. Connessione bluetooth, porta USB, lettore CD o connessione tramite cavo AUX sono tutti possibili optional dei quali il tuo modello dovrebbe essere dotato.

Va da sé, naturalmente, che non è obbligatorio che li possieda tutti: è sufficiente che ne presenti qualcuno, possibilmente quelli che ai tuoi occhi appaiono come i più comodi e “smart”, e il gioco è fatto. Quindi, quando stai controllando i dati tecnici in fase di acquisto, presta una particolare attenzione alle voci “connessioni” e “ingressi”.

Funzioni audio

Se sei un vero intenditore di musica, questo requisito ti starà particolarmente a cuore. Le funzioni audio ti offrono infatti la possibilità di personalizzare il tuo ascolto a seconda del genere musicale, grazie alla presenza di un equalizzatore con profili preselezionati.Se, per esempio, apprezzi la musica classica, grazie a questo optional potrai cogliere appieno le sfumature dei vari strumenti dell’orchestra; viceversa, se impazzisci per il rock, potrai equalizzare i bassi e ottenere così un suono paragonabile a quello di un concerto live.

Dipende tutto dal tipo di utilizzo che intendi fare della tua autoradio, esattamente come dicevamo prima.

Tecnologia

Tra tutti i requisiti presenti in quest’elenco, quello relativo alla tecnologia dell’autoradio è sicuramente il più soggettivo, perché davvero non vi ormai quasi alcun limite a ciò che un’autoradio moderna è in grado di fare.

Alcuni modelli funzionano anche come perfetti navigatori, altri offrono la possibilità di fare e ricevere telefonate in vivavoce, altri ancora consentono perfino la visione di DVD (un optional per vivacizzare il viaggio di chi ti sta di fianco, non certo per te che stai guidando!), e così via.

Anche in questo caso, tutto dipende da come intendi usare l’autoradio: se sei interessato alla sola musica, allora di tutta questa tecnologia te ne fai ben poco. Se, al contrario, esigi un servizio a 360°, allora dovrai necessariamente mettere in conto di massimizzare il tuo budget.

Autoradio a 1 Din o autoradio a 2 Din

La scelta tra questi due parametri è fondamentale, in quanto va direttamente a influire:

  • sulle prestazioni dell’autoradio;
  • sulle sue dimensioni;
  • sulle operazioni d’installazione.

I modelli a schermo touch e di grandi dimensioni sono solitamente a 2Din e rappresentano la soluzione “standard” delle auto moderne. Se, pertanto, il tuo obiettivo è quello di andare a sostituire il modello già presente sulla tua macchina, a meno che non si tratti di un veicolo molto vecchio, è assai probabile che dovrai obbligatoriamente acquistare un’autoradio a 2Din.

Installazione

Installare un’autoradio non è un lavoro per tutti. Se sei una persona amante della tecnologia, in grado di maneggiare a occhi chiusi cavi e connettori, allora non avrai alcun problema a fare quest’operazione da solo. Viceversa, se per te l’autoradio rappresenta una sorta di “scatola magica” che riesce misteriosamente a emettere musica, allora potresti incorrere in qualche difficoltà.

A questo devi poi aggiungere il fatto che, maggiore sarà la tecnologia della tua autoradio, maggiore sarà anche la complessità della sua installazione. Questo, tuttavia, non deve certo indurti a ripiegare su un modello più semplice. Al contrario, rappresenta un ulteriore monito ad acquistare su un sito web realmente valido e affidabile dotato della famosa assistenza clienti di cui ti parlavamo prima.

Ora che hai capito quali sono i fattori da tenere in considerazione per essere certo di affidarti a un valido negozio online di home audio, acquistando la miglior autoradio, non ci resta altro da fare che mostrarti quali sono i modelli più preformanti attualmente in commercio, certi del fatto che tra di essi troverai senz’altro l’autoradio dei tuoi sogni.

Qual è la miglior autoradio

Quelle che stiamo per descriverti sono le cinque migliori autoradio che puoi attualmente trovare sul mercato. Parliamo pertanto di modelli particolarmente preformanti e tecnologici, che non mancheranno di soddisfarti.

1. JVC KD-X172DB

Questa autoradio olandese si caratterizza per un ottimo rapporto qualità – prezzo. Si tratta di un modello semplice ma funzionale, privo del lettore CD e progettato per  l’ascolto delle stazioni radio, che è possibile memorizzare fino a un numero di 24 (delle quali 6 in AM).

Compatibile con tutti i telefoni Android, l’autoradio JVC KD-X172DB offre una risposta di frequenza da 20 a 20mila Hz, mentre i formati accettati sono i classici MP3/WMA/AAC, oltre che il formato audio FLAC. Anche il design si presenta suggestivo, caratterizzato da un elegante colore nero dominante, sul quale spiccano tasti retroilluminati di rosso.

2. Pioneer DEH-X8700DAB

Con questo secondo modello saliamo decisamente di livello (e, di conseguenza, anche di prezzo). Parliamo infatti di un’autoradio che, pur essendo a un solo DIN, non ha nulla da invidiare rispetto ai modelli che ne hanno due, a partire dalla ricca dotazione di accessori che la caratterizza. Oltre a essere dotata di un ottimo lettore CD, infatti, questa autoradio presenta anche bluetooth, AUX, USB e DAB, unitamente al controllo per telefono Apple o iPod e Android Media Access.

Parliamo pertanto di un prodotto completo a 360°, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Grazie alla tecnologia bluetooth, oltretutto, avrai la possibilità di regolare le telefonate in entrata e in uscita mentre ascolti la musica, così da evitare pericolose distrazioni durante la guida. Sfruttando la gestione vocale, invece, potrai collegare gli assistenti vocali di Apple e Android.

Un altro optional interessante offerto da questo modello è dato dalla funzione MixTraxEz, grazie alla quale potrai ordinare i tuoi brani preferiti in playlist e godere così di un’esperienza di ascolto personalizzata e ad alto impatto. Completa questa ricca dotazione, infine, un design essenziale e minimalista, in grado di sposarsi con gli interni di qualsiasi auto, facendo sempre una bellissima figura.

3. Sony DSX-A410BT

Sony rappresenta in assoluto uno dei brandpiù noti e affidabili e le autoradio da esso prodotte ne sono l’ennesima conferma. Il modello DSX-A410BT, in particolare, rientra senz’altro tra quelli più tecnologici e preformanti, con caratteristiche in grado di soddisfare qualsiasi amante della musica. Esattamente come il modello precedente, anche questo presenta un solo DIN, a fronte però di qualifiche tecniche davvero notevoli.

Oltre all’immancabile lettore CD, questa autoradio è infatti provvista anche di tecnologia bluetooth, NFC e di una porta USB in grado di leggere file audio in diversi formati, tra i quali anche il moderno FLAC. In aggiunta a questo, troviamo poi il vivavoce per gestire le chiamate da telefono e un microfono in grado di captare la voce delle persone che si trovano a bordo dell’auto.Integrato nel modello è presente anche un potente amplificatore in grado di spingere la musica fino a 400 watt di potenza, regolabile da remoto tramite cellulare. Il sistema tecnologico Dynamic Stage Organise, invece, regola la diffusione della musica fino a creare due speaker virtuali sul cruscotto.

Il vero vantaggio di questa autoradio tuttavia, è dato dal fatto che è disponibile anche nella versione a doppio DIN: una soluzione ovviamente più costosa, ma che comporta la presenza di un grosso schermo a 4 pollici sul quale visualizzare più chiaramente le informazioni.

4. Pioneer AVH-W4500NEX

La quarta autoradio che ti proponiamo è un altro modello a marchio Pioneer, un brand anch’esso molto qualificato. Il prodotto in questione è caratterizzato dalla presenza di uno schermo touch screen da 6,9 pollici, dotato di una grafica intuitiva e di semplice visualizzazione, tanto da risultate facilmente leggibile anche in condizioni di luce diretta.

Tra i suoi optional più interessanti, si segnalano l’Apple CarPlay e Android Auto, che rendono il modello completo di navigatore GPS. Ma non solo. Grazie all’app iDataLink (che dev’essere però specifica per il veicolo sul quale viene installata), è inoltre possibile sfruttare l’autoradio per monitorare vari controlli di sistema come il climatizzatore, i sedili riscaldati e i dati dell’automobile in generale.

Completa il quadro di eccellenza, per finire, la presenza di diversi connettori. Più nello specifico abbiamo infatti: due porte USB, un ingresso HDMI e due ingressi A/V posteriori. Tutti optional che ti permetteranno di ascoltare le canzoni che ami nella modalità che preferisci.

5. Alpine UTE-93DAB

Se sei in cerca di un prodotto in grado di offrirti un ampio margine di personalizzazione, allora questo è il modello che fa per te. L’autoradio Alpine UTE-93DAB è infatti stata progettata per risultare il più “personale” possibile, con tanto di messaggio di benvenuto all’accensione, del quale potrai stabilire tu stesso il contenuto. Il display è inoltre dotato di simpatiche scritte colorate, in grado di offrire ben 150mila combinazioni di sfumature differenti.Ma le caratteristiche positive di questa autoradio non si fermano certo al design. Dotata della tecnologia DAB, risulta compatibile con qualsiasi veicolo, ed è inoltre possibile usufruire del bluetooth sia per ascoltare la musica, sia per gestire le chiamate dal cellulare. La funzione BassEngine Pro valorizza i suoni derivanti dalle basse frequenze, senza mai distorcerli, mentre l’equalizzatore contempla ben 9 bande di regolazione in aggiunta ai profili predefiniti.

L’audio generato da questo modello si presenta quindi di qualità piuttosto alta e, nonostante non rientri tra le autoradio di tecnologia più elevata, rappresenta la soluzione migliore se il tuo obiettivo è quello di dotarti di un prodotto performante, ma dalla funzionalità semplice e intuitiva.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, dovresti ormai essere diventato un vero esperto di autoradio, al punto da non avere più alcuna difficoltà a individuare il modello più ottimale per le tue esigenze. Ricorda però che, una volta che avrai completato l’acquisto (dopo aver selezionato con attenzione il miglior rivenditore online presso cui farlo), dovrai come prima cosa installare il prodotto sulla tua auto: un’operazione che potrebbe rivelarsi meno semplice del previsto.

Ecco perché non ci scorderemo mai di ripetere quanto sia importante affidarsi a uno store online in grado di garantirti una valida assistenza clienti, a maggior ragione se sai di essere una persona che non è particolarmente portata per la tecnologia.

Questo, naturalmente, non t’impedisce certo di dotarti di un’autoradio di livello elevato, ma assicurati quantomeno di acquistarlo da un rivenditore disposto a fornirti tutto l’aiuto possibile in fase d’installazione, così da goderti il tuo nuovo acquisto senza l’ansia di doverlo installare da solo.

Più informazioni su

Commenti

Translate »