Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Lavorare come segretaria di studio medico ai tempi del Covid

Quello della segretaria di studio medico è da sempre un ruolo molto ambito, eppure negli ultimi mesi questa figura professionale è sempre più richiesta. Da quando infatti è arrivato il Covid anche in Italia, la situazione per i medici di base non è certo delle più semplici e le difficoltà da gestire, anche dal punto di vista organizzativo, sono parecchie. Adesso che ci troviamo ad affrontare la seconda ondata, molti professionisti cercano disperatamente una segretaria perché senza questa figura rischiano di non farcela. Il suo ruolo d’altronde è indispensabile, non solo per quanto riguarda la gestione dei pazienti e della sala d’attesa ma anche le pulizie e la sanificazione.

Le mansioni della segretaria di studio medico

Le mansioni che possiamo definire tradizionali della segretaria di studio medico sono relative soprattutto alla gestione dei pazienti e di alcuni aspetti amministrativi. Questa figura professionale si occupa infatti, solitamente, dell’accoglienza dei pazienti all’interno dello studio e della supervisione della sala d’aspetto. Spesso si pone come tramite tra il medico di base e gli assistiti, che in alcuni casi possono fare riferimento direttamente alla segretaria.

Le mansioni della segretaria però sono anche altre e riguardano gli aspetti amministrativi dello studio: è infatti questa figura che si occupa di fatture, ordini e via dicendo, pur facendo sempre riferimento al medico di base, che è sostanzialmente il suo datore di lavoro.

Negli ultimi anni, alla segretaria di studio medico vengono però sempre più spesso chieste mansioni più “moderne” ed è per questo che esistono corsi formativi che contemplano anche altre discipline come la comunicazione digitale per esempio. Si tratta in sostanza di un lavoro gratificante e vario, che di certo non rischia di annoiare.

Lavorare come segretaria di studio medico ai tempi del Covid

Da quando in Italia è arrivato il Covid, il ruolo della segretaria dello studio medico è cambiato ed è diventato ancora più importante. Senza infatti questa figura professionale, i medici di base non riuscirebbero a gestire i propri pazienti, a contingentare gli ingressi, far rispettare tutte le misure di sicurezza e via dicendo. La segretaria oggi è indispensabile, perché si pone come un tramite tra il paziente ed il medico, che deve occuparsi delle visite e non ha molto tempo per gestire tutto il resto.

Proprio per via del Covid e dello stress generato in molte categorie professionali, negli ultimi mesi sono diversi i professionisti che cercano una segretaria. Si tratta di un’opportunità molto interessante, perché le segretarie di studi medici sono pagate molto bene e dunque le prospettive anche a livello di trattamento economico sono decisamente positive.

Certo, questo è un ruolo che non tutti sono in grado di ricoprire e che richiede dedizione e impegno. Per diventare segretaria ed essere assunta in uno studio medico tuttavia non sono richieste particolari attestazioni. È sufficiente iscriversi ad un corso (anche online mediante la formazione a distanza) per apprendere tutte le competenze necessarie per ricoprire le varie mansioni. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche questa possibilità, visto che oggi la segretaria di studio medico è sempre più richiesta.

Più informazioni su

Commenti

Translate »