Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Lampade LED per la coltivazione indoor: quali sono i vantaggi

Le coltivazioni indoor, per loro stessa natura, non possono beneficiare appieno della luce del sole: è quindi necessario un sistema di illuminazione adeguato, che supporti la crescita della pianta e fasi importanti come la fioritura.

Il nostro consiglio è quello di ricorrere a lampade a bassissimo impatto ambientale, che consentano di unire risparmio energetico ed elevate prestazioni tecniche. Questi requisiti sono soddisfatti dalla tecnologia LED, ideale per la creazione di una vera e propria serra domestica.

Il LED per coltivazione indoor ha segnato una nuova frontiera nell’ambito del giardinaggio. L’importante è affidarsi a negozi specializzati, come Grow Shop Italia, per acquistare i migliori dispositivi presenti sul mercato. Una soluzione del genere è all’avanguardia, funzionale, perfetta per tutti coloro che hanno il pollice verde ma non possiedono uno spazio all’aria aperta!

Il LED per conciliare risparmio e ottime performances

Perché conviene il LED per coltivare le piante all’interno della casa? Innanzitutto perché questa opzione, come già abbiamo evidenziato, permette di ottenere una notevole resa senza che si rinunci al risparmio.

Le lampade a LED, se paragonate a quelle tradizionali, consumano meno e garantiscono un’alta efficienza luminosa. A parità di lumen emessi, sfruttano un wattaggio di gran lunga inferiore rispetto alle lampade alogene. Sono positive le conseguenze sulla salute dei vegetali (che ricevono la luce di cui hanno bisogno), e anche sulla bolletta.

Il fascio luminoso raggiunge anche le foglioline più nascoste, che dunque possono svilupparsi proprio come quelle più esposte. Un simile risultato si combina con una sensibile riduzione degli sprechi energetici.

La possibilità di regolare la luce

Utilizzare il LED per le coltivazioni indoor significa anche modificare l’intensità e il colore della luce a seconda delle esigenze. Ci sono delle lampade contraddistinte da un ampio spettro di temperature di colore: con un pratico interruttore si passa dalla luce calda a quella neutra o fredda, in modo da supportare tutte le fasi della crescita delle piante.

C’è anche l’opportunità di aumentare o diminuire la potenza della sorgente luminosa. Molte specie botaniche richiedono meno luce all’inizio, e più luce nel periodo di piena evoluzione. I LED smart includono un telecomando con cui si seleziona la luce più adatta alla germinazione, alla fioritura e così via.

Un sistema ecosostenibile

Le lampade a LED sono indicate anche per la salvaguardia del pianeta. Non emanano radiazioni pericolose né calore, e non contengono mercurio. Hanno consentito di limitare l’inquinamento luminoso e il consumo di energia elettrica in generale. Di certo, tutti questi dati vanno a favore dell’ambiente!

La durata delle lampade LED…

Raccomandiamo il LED per la coltivazione indoor anche per un altro motivo, ovvero la durata delle lampadine. Queste ultime, spesso, hanno una vita media di 50.000 ore: un lasso di tempo notevole se consideriamo altre tipologie, come quelle alogene o ad incandescenza.

… e la facilità di installazione

Parlando dei vantaggi del LED nel campo del giardinaggio, non possiamo dimenticare la facilità con cui si installano le lampade. Basta davvero poco per posizionare i vari dispositivi nello spazio adibito a serra, e nella maggior parte delle situazioni non serve nemmeno un alimentatore esterno.

Come si realizza una serra domestica con il LED

Le coltivazioni indoor necessitano di una grow box: una struttura ottimale per lo sviluppo delle piante, con tutti gli strumenti e gli accessori fondamentali.

Sono essenziali, appunto, le lampade a LED: è preferibile collocarne almeno due, una al centro della serra e una in alto sul soffitto. Ci vuole, poi, un impianto di aerazione, per il giusto apporto di ossigeno e per un corretto ricambio di aria.

Può essere molto utile un timer da collegare alle lampade. Queste, con tale stratagemma, si accenderanno e si spegneranno a orari programmati.

Grow Shop Italia per l’acquisto di LED per coltivazione indoor

Una vasta gamma di LED per le coltivazioni indoor è acquistabile su Grow Shop Italia, il negozio online che abbiamo citato all’inizio. L’e-commerce fornisce tutto ciò di cui c’è bisogno per il giardinaggio: è un autentico punto di riferimento per quanto riguarda la vendita di materiali per coltivazioni indoor e outdoor.

Il team di Grow Shop Italia ha un’esperienza di 15 anni, grazie alla quale seleziona solo i migliori prodotti. La tendenza all’innovazione è costante, così come la volontà di tutelare la natura e l’ecosistema.

Più informazioni su

Commenti

Translate »