Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La pace istituzionale per contrastare le minacce dei conflitti globali viene esaminata

Nell’epoca attuale, in cui la sicurezza delle vite individuali è costantemente minacciata da conflitti diffusi, è attualmente richiesto che la costruzione della pace si sviluppi in un sistema che promuove i valori, le norme e la cultura della pace per tutti i paesi, le comunità e gli individui, sulla base dei principi condivisi di coesistenza e interdipendenza della comunità globale.

La sesta commemorazione annuale della Dichiarazione di Pace e Cessazione della Guerra (DPCW) di HWPL si è tenuta online il 14 marzo 2022 con oltre 5.000 partecipanti, con il tema “Istituzionalizzare la pace: costruire una base legale per una pace sostenibile”.

Una ONG affiliata alle Nazioni Unite, Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light (HWPL), ha appoggiato gli sforzi combinati di governi e società civile che portano all’istituzionalizzazione della pace in ogni società. Il suo DPCW proclamato nel 2016 ha fornito una guida per la difesa della pace da parte dei cittadini, in linea con le organizzazioni internazionali tra cui l’ONU, l’Unione Africana (UA) e l’UE che hanno sottolineato la guida normativa come standard per la risoluzione sostanziale dei conflitti con la partecipazione di donne e giovani

Per quanto riguarda la necessità di “costruire una base legale per una pace sostenibile”, il Dr. Kamal Hossain, il presidente dell’International Law Association (ILA) Bangladesh Branch ha detto: “La precondizione per raggiungere la pace è garantire i diritti inalienabili dei popoli, che includono l’uguaglianza di fronte alla legge, la protezione equa della legge, la non discriminazione, la libertà di associazione, la libertà di riunione e la libertà di espressione”.

Inoltre, Anna Cervenakova, membro del Comitato per la Pace di Diritto Internazionale di HWPL, ha menzionato: “Nella crisi mondiale in corso, i governi si interrogano su quale tipo di azione sarebbe la migliore da intraprendere per superare la crisi di emergenza. La necessità dello sviluppo umano, con il superamento dell’emergenza della salute pubblica, il cambiamento climatico, il declino economico, le restrizioni dei diritti umani, ci porta al punto di come questi fardelli vengono risolti dalle istituzioni dei governi. Gran parte degli oneri del lavoro sono, quindi, dalla parte dei governi, quindi sono rilevanti quelle che sono le priorità nella loro agenda istituzionale”.

In quanto uno dei relatori, il professore di diritto internazionale Rommel Santos Diaz, presso l’Universidad INCE, ha detto che gli uffici governativi tra cui il Senato, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ufficio del Procuratore Generale della Repubblica Dominicana hanno lavorato con le ONG allo scopo di “prendere decisioni dello Stato per le politiche pubbliche sulla sicurezza dei cittadini e i diritti umani” sulla base del DPCW.

Il presidente di HWPL Man Hee Lee ha detto che le guerre e i conflitti continuano a verificarsi poiché “le guerre possono essere scatenate se è presumibilmente necessario secondo l’attuale diritto internazionale, motivo per cui questo non può mettere fine alla guerra”. Ha sottolineato che tutti i membri del villaggio globale devono essere uniti come uno solo come “messaggeri di pace” per “certamente creare una cosa (il diritto internazionale per la pace) che possa portare la pace”.

Il 28 febbraio HWPL ha rilasciato una dichiarazione sull’invasione russa dell’Ucraina che include la protezione dei rifugiati e la solidarietà giovanile globale contro la guerra e la sta consegnando a 192 paesi. Il DPCW presenta i principi di pace che devono essere promossi dalla società internazionale come il divieto dell’uso della forza, la promozione della libertà religiosa e la partecipazione civica per diffondere una cultura di pace. Evidenzia che la pace sostenibile può essere raggiunta attraverso tutti i membri della società globale, identificando non solo gli stati-nazione, ma anche le organizzazioni internazionali e tutti i cittadini in quanto attori principali nella costruzione della pace.

Per il testo completo del DPCW o della dichiarazione sulla Russia e l’Ucraina, è possibile visitare: www.hwpl.kr

La pace istituzionale per contrastare le minacce dei conflitti globali viene esaminata

Più informazioni su

Commenti

Translate »