Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La pace come cultura!

La risposta di HWPL alla pace che rinnova il futuro del villaggio globale.

La pace come cultura!
La risposta di HWPL alla pace che rinnova il futuro del villaggio globale
HWPL presenta una pace concreta per porre fine a guerre e conflitti a Mindanao, Filippine
HWPL esorta i popoli del mondo ad avere la mentalità del “Siamo Uno” per diventare uno in pace!

La pace come cultura!

HWPL, un’organizzazione per la pace coreana che esporta la pace

Il mondo ha compiuto sforzi per risolvere i conflitti e stabilire la pace, ma negli ultimi decenni si è verificato un importante cambiamento nelle origini dei conflitti. Dopo la fine della Guerra Fredda, le identità etniche e religiose sono emerse come una delle principali fonti di conflitto. I conflitti etnici e religiosi sono aumentati in modo significativo e rappresentano oltre l’80% dei conflitti che si verificano in tutto il mondo. L’emergere di questa nuova struttura di conflitto richiede un nuovo approccio. Sebbene le entità che possono causare un conflitto si siano estese a gruppi e individui al di là dello Stato, ciò significa anche che le entità che possono risolvere i conflitti possono essere estese al livello privato di organizzazioni e individui, piuttosto che solo allo Stato. In questo mondo, chiunque può agire per realizzare la pace globale.

Mindanao è stata in passato il luogo del più grande conflitto armato del Sud-Est asiatico. A causa delle discriminazioni e delle contraddizioni politiche, economiche e culturali accumulate dal periodo coloniale della Spagna e degli Stati Uniti, a partire dagli anni ’60 si sono formati e combattuti gruppi armati. Il Fronte di Liberazione Islamico Moro (MILF), attivo a Mindanao come base, era il più grande gruppo armato del Sud-est asiatico e delle Filippine. Negli anni 2010, il governo filippino ha dichiarato una guerra totale contro il MILF, che ha causato 120.000 vittime. Il conflitto a Mindanao mostra chiaramente la crisi del villaggio globale e la proliferazione di conflitti basati su identità etniche/religiose emersi nel XXI secolo. La pace a Mindanao era un problema direttamente collegato alle questioni di sicurezza non solo nelle Filippine, ma anche nel Sud-est asiatico e nel mondo in generale.

In seguito a queste perdite, è nato il processo di pace di Mindanao. Il processo di pace è stato sostenuto da organizzazioni non governative internazionali e dai governi di Giappone, Arabia Saudita, Turchia e Regno Unito, oltre che dalla Malaysia, mediatrice dell’accordo di pace ufficiale tra governo e MILF. Oltre al processo ufficiale, organizzazioni internazionali come l’Unione Europea e l’Organizzazione per la Cooperazione Islamica e diverse organizzazioni private hanno sostenuto la pace e fornito aiuti umanitari per stabilire la pace. Il conflitto non si è concluso con la semplice firma di un trattato di pace. La pace a Mindanao ha dimostrato la necessità di un approccio fondamentale e a lungo termine che abbracci la politica, l’economia, la società e la cultura per evitare il ripetersi della guerra. HWPL, con sede nella Repubblica di Corea, ha iniziato questo percorso di pace a Mindanao.

Dichiarazione di Pace di Mindanao, Accordo di Pace di Mindanao di HWPL

Gli sforzi per la pace a Mindanao, che non erano stati nemmeno tentati a livello di governo coreano, sono iniziati nel settore privato. Nel 2013, Man-Hee Lee, presidente di HWPL, ha visitato Mindanao, dove le tensioni erano dilaganti a causa degli scontri militari. Il presidente Lee ha visitato molte nazioni per costruire la solidarietà internazionale per la pace nella penisola coreana e nel mondo, e per fare appello alla cooperazione e al sostegno. È stato un nuovo approccio a livello privato per concludere un accordo di pace tra i leader locali di Mindanao e le organizzazioni non governative.

Al momento dell’accordo, il presidente Lee ha chiesto ai partecipanti: “Volete la pace o la guerra?” e quando tutti i partecipanti hanno alzato la mano per dichiarare di volere la pace, ha detto: “Allora, per favore, firmate l’accordo di pace” e ha salutato i cattolici-musulmani presenti. Li ha invitati a fermare il conflitto e a fare del loro meglio nella riconciliazione e nella cooperazione per il bene della pace. Dopo la firma dell’accordo, due leader che rappresentavano l’Islam e il Cattolicesimo locali, il governo e il settore privato, la politica e la religione si sono uniti per mano. È stata la dichiarazione dell’inizio del cammino verso la pace a Mindanao ed è stato il segnale per entrare in un mondo in cui le religioni e i Paesi possono diventare un tutt’uno nella pace. Il 24 gennaio è ora l’anniversario dell’accordo di pace a Mindanao e viene celebrato con feste ed eventi per commemorare la pace.

La pace come istituzione e cultura: la prima pietra per una pace a lungo termine

L’accordo di pace civile mediato da HWPL è stato una dichiarazione per una pace permanente a Mindanao. In seguito, HWPL e tutte le parti interessate, compresi i gruppi politici e religiosi locali e la società civile, hanno iniziato a collaborare per la pace. A livello regionale, dal 2019 al 2020, le principali città di Mindanao, come Cotabato e Davao, hanno deciso di sostenere e attuare la Dichiarazione di Pace e Cessazione della Guerra (DPCW) annunciata da HWPL. È la base politica del presidente e attuale vicepresidente, Sarah Duterte. La DPCW mira a diffondere la cultura della pace e i principi fondamentali per la proibizione, la prevenzione e la risoluzione dei conflitti e delle guerre ed è stata redatta congiuntamente da HWPL e da esperti di diritto internazionale. La DPCW è stata sviluppata e funziona come documento giuridico internazionale con funzioni legali, istituzionali e normative da parte di organizzazioni internazionali, governi centrali e locali e società civile.

 

Inoltre, insieme alle organizzazioni della società civile, stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione alla pace alla quale i cittadini partecipano e costruiscono un monumento alla pace. Il monumento alla pace è un simbolo di pace che ci ricorda lo spirito di coesistenza e di rispetto nella nostra vita quotidiana. Alcuni esempi sono Camp Dharapanan di Sultan Kudarat, un’ex base militare per i militanti, e un monumento alla pace costruito nell’area di Purok Tongkie della città di Cotabato, dove in passato erano frequenti i conflitti armati tra musulmani, cristiani e popolazioni indigene. Quando i combattenti sono tornati alla loro vita quotidiana, uno dopo l’altro, grazie all’attuazione dell’accordo di pace tra il governo e i gruppi armati, hanno fuso le armi e hanno eretto un monumento come simbolo della transizione verso un mondo di pace.

A livello nazionale, si sta cercando di stabilire la pace attraverso la cooperazione con i dipartimenti del governo centrale nel campo dell’istruzione. HWPL ha implementato l’educazione alla pace a livello internazionale, come suggerito dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO, agli studenti e ai cittadini delle Filippine, a partire dalla firma di un memorandum d’intesa (MOU) con 70 istituzioni educative di Mindanao nel febbraio 2016. L’educazione incentrata sullo sviluppo del carattere in linea con l’era della pace è una recente tendenza educativa internazionale. Recentemente, l’educazione alla pace di HWPL è stata valutata come più sistematica dell’educazione civile dell’UNESCO, che è stata recentemente introdotta su base pilota da alcuni governi locali in Corea.

Nelle Filippine, nel 2018, è stato firmato un MOU con la Commissione per l’istruzione superiore (CHED), un’organizzazione sotto il diretto controllo del presidente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per sviluppare programmi di studio ed espandere l’educazione alla pace a livello nazionale. Grazie a questa cooperazione, solo nelle Filippine sono stati formati 2.551 insegnanti di 557 istituti scolastici, contribuendo all’educazione alla pace di 23.000 studenti (200 insegnanti a Mindanao e 5.000 studenti).

Riguardo ai risultati ottenuti a Mindanao dal 2013, quando è stato firmato un accordo di pace a livello privato, il presidente di HWPL Man-Hee Lee afferma che non si tratta di un risultato individuale, ma di “un’opera fatta da Dio” e “un’opera accompagnata da Dio”. Mentre i frutti della pace stanno dando frutti ovunque poteri misteriosi e miracolosi guidino la cooperazione del villaggio globale, egli sottolinea sempre: “Diventiamo tutti messaggeri di pace e lasciamo la pace come eredità per le generazioni future”. La possibilità di pace sottolineata da HWPL diventerà realtà quando le persone di tutto il mondo prenderanno l’iniziativa e diventeranno una cosa sola nella pace.

Più informazioni su

Commenti

Translate »