Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Isola dei Famosi, Grande Fratello, Uomini e donne: perché agli italiani piacciono tanto i reality?

Nell’era della Tv, il primo reality fu Expedition Robinson girato in Svezia nel 1997, una sorta di Isola dei Famosi. Qui i partecipanti dovevano sopravvivere in condizioni estreme, con letti improvvisati, poco cibo, inospitali temperature. Iniziò poi un Grande Fratello in Olanda e poi mano a mano si è arrivati a oggi, quando non c’è stagione senza il suo reality. La trasmissione di questi programmi d’altronde è un successo per le reti tv e un boom di ascolti.

Il fascino del capitale umano

Secondo gli psicologi, la passione di questa forma di spettacolo televisivo è determinata dal fatto che offrono un contesto vicino a quello della vita di chi lo guarda. Anche i vip, protagonisti delle ultime edizioni proposte, diventano tangibili e umani, apparendo sotto un’ottica inaspettata e sorprendente. I reality sono un susseguirsi di immagini reali che permettono al telespettatore di indagare come un detective alla scoperta dello scoop. La curiosità e il fascino esercitato dal capitale umano e dalle sue motivazioni sono molto forti.

Le prime edizioni dei reality erano più vere, eppure non funzionavano molto. Così si è mano a mano andati costruendo un contesto e un copione, almeno in certe fasi, per rendere più accattivante lo spettacolo per il pubblico. Durante i collegamenti quotidiani, si è iniziato a mostrare solo spezzoni interessantiscelti dagli autori. Ecco quindi che si sviluppa una storia, un vero e proprio spettacolo a brevi show con protagonisti i personaggi e le loro emozioni.

Per questo i partecipanti sono scelti accuratamente e variegati, cosicché, magari, ognuno possa ritrovarsi in uno di essi. Questo non significa, tuttavia, essi abbiano un copione preciso da seguire: sono gli autori che lo creano a posteriori sulla base dell’accaduto durante la giornata. Per ogni puntata si mette l’accento su un qualcosa di nuovo e interessante, sono inventate prove settimanali o si crea qualche colpo di scena in diretta studio.

Perché questo tipo di spettacolo televisivo è tanto seguito

Questi programmi sono amati da molti perché sono una forma di intrattenimento leggera, poco impegnativa e anche molto divertente. Il programma fa rilassare e libera la mente, non a caso l’orario di trasmissione è quando si rientra dal lavoro dopo cena o appena dopo pranzo. Il divertimento è anche ben condito da una buona dose di fattore accattivante.

La curiosità è una dote umana che hanno tutti, anche se in misura differente, e la sensazione di spiare il comportamento di un’altra persona attrae. Non importa se si veda la realtà oppure quello che gli organizzatori del programma decidono di mostrare. La curiosità ècomunque sempre appagata in ogni puntata, dove però accade sempre qualcos’altro di nuovo che lascia di nuovo il pubblico sulle spine. I telespettatori seguono con attenzione i reality perché hanno la piacevole sensazione di entrare nella vita delle persone e si sentono di farvi parte, anche perché gli si dà la possibilità di intervenire grazie ai televoti.

Per restare aggiornati sulle ultime news di spettacolo: http://tg24.sky.it/spettacolo/home.html

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.