Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Investire nel mercato azionario e automobilistico

Investire in azioni rappresenta la possibilità di guadagnare anche delle cifre molto alte, a patto di conoscere una buona strategia e informarsi attentamente su quello che succede sul mercato. In questo breve articolo, si possono avere informazioni per iniziare a investire facendo previsioni sull’andamento del mercato azionario e anche in settori specifici come quello automobilistico.

Come fare previsioni sull’andamento del mercato azionario

Molte persone vorrebbero investire nel mercato azionario ma è evidente che per farlo bisogna avere una certa dimestichezza con quello che succede a livello internazionale e nazionale. Chi non segue l’attualità, può avere delle difficoltà a seguire i mercati azionari, investire e avere profitti.

Chi sostiene che il mercato azionario è del tutto imprevedibile, sbaglia di grosso perché è possibile fare previsioni analizzando diversi indici e dati economici. Per esempio, periodicamente i maggiori istituti di statistica fanno delle previsioni sull’andamento dell’economia; basti pensare ai dati Istat. A questo si aggiungono le previsioni di altri gruppi come può essere Standard & Poor’s, Moody’s, Fitch Ratings.

In fin dei conti, il mercato azionario non è quindi così imprevedibile come tanti pensano poiché è influenzato da che cosa succede a livello politico e governativonei singoli paesi e nelle organizzazioni sovranazionali, come l’Unione Europea con la sua politica monetaria e di investimenti. Decisioni quali l’aumento o la diminuzione dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea sicuramente porta a delle variazioni sull’andamento dei mercati.

Ovviamente, ci sono poi altri fattori che più difficile prevedere come può essere un disastro naturale, una pandemia globale o addirittura un attacco terroristico, sebbene fortunatamente siano rari e non all’ordine del giorno.

I fattori da analizzare per investire nel mercato automobilistico

Dopo aver reperito informazioni generali sull’andamento dell’economia, per investire nel mercato azionario sono necessari ulteriori dati e informazioni sul settore di interesse. Prendiamo ad esempio il settore automobilistico in cui molti oggi investono acquistando azioni. Prima di esprimersi sulla redditività delle azioni NIO, è fondamentale capire lo stato di salute del settore. È consigliabile analizzare dati aggregati come gli ordini di nuovi veicoli, le esportazioni di mezzi e la crescita degli ordini.

Ogni gruppo automobilistico va analizzato con attenzione per verificare quali sono i piani per il futuro. Ovviamente, i gruppi che stanno investendo in ricerca e sviluppo per lanciare sul mercato veicoli elettrici, sono quelli da preferire perché la crescente richiesta di mezzi ecologici e la progressiva attenzione verso la diminuzione delle emissioni diventano sempre più importanti in futuro.

Non è finita qui poiché, per decidere in quali nazioni investire, va esaminata la concorrenza. Per capire quali sono i gruppi societari che stanno avendo maggiore successo e prospettive di crescita, la concorrenza non va ignorata. Di ogni società va analizzato il bilancio di fine anno, il fatturato e i risultati nei periodi più brevi. Di solito, quando viene presentato il bilancio annuale agli investitori, viene anche data una relazione perché spiega cosa è stato fatto ma soprattutto che cosa si intende fare per il futuro.

Più informazioni su

Commenti

Translate »