Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Intramontabile fax, i motivi del suo successo

Con l’arrivo delle nuove tecnologie che hanno caratterizzato gli ultimi decenni si pensava che non ci fosse più spazio per tutta una serie di strumenti e concetti destinati a diventare obsoleti e quindi pensionabili.

In particolar modo nel campo della comunicazione, con l’arrivo – ad esempio – della e – mail, strumento di comunicazione per eccellenza in era digitale. In questo modo, dunque, in tanti si dicevano pronti a dire addio al fax. Nonostante queste previsioni, però, questa tesi non si è confermata nella realtà in quanto il fax rappresenta ancora un metodo di comunicazione piuttosto diffuso in ambito professionale.

Il fax, infatti, ha il merito di essere riuscito a reinventarsi ed a cambiare pelle, nonostante l’arrivo di nuovi strumenti come la mail e la posta certificata, continuando a puntare come sempre sui suoi punti di forza come la certezza della ricezione che per una qualsiasi azienda è di fondamentale importanza.

E così il fax online ha avuto il grande merito di aprirsi un varco in questa nuova era digitale, trovando un utilizzo ancor più vasto se si paragona quello attuale al passato. Il perché ancora oggi si utilizza il fax trova diverse motivazioni ma quella che risulta essere una delle principali, consiste nel semplice fatto che, tale tipologia di oggetto, riesce ad essere uno strumento di sicurezza che, altri apparecchi, non riescono a garantire.

Per le comunicazioni aziendali di massima importanza, come le fatture, le ricevute ed altri tipi di documenti riservati che potrebbero essere intercettati facilmente da hacker e malintenzionati vari, il fax online offre la sicurezza della crittografia che mette i nostri documenti più importanti al sicuro da qualsiasi minaccia presente sul web.

Oltre alla questione sicurezza c’è da considerare il fattore risparmio. Con il fax online si ha un evidente risparmio di tempo rispetto all’invio di documenti con quello tradizionale in quanto non è più necessario fare una chiamata, attendere che ci venga data la linea e soltanto in un secondo momento completare l’operazione con l’invio. Molti servizi online, infatti, permettono di inviare i fax come se si trattasse delle e-mail, con il vantaggio di poter inviare, all’occorrenza, gli stessi documenti a più numeri contemporaneamente. Ovviamente ci sono notevoli vantaggi anche riguardo alla ricezione dei fax. Ad esempio, è possibile associare più indirizzi email quando ci vengono recapitati i documenti, consentendo in questo modo di condividere il fax in arrivo con tutte le persone dell’azienda che si occupano di gestire questa tipologia di informazioni.

E per i tanti professionisti che lavorano in giro tutto il giorno, il fax online è disponibile anche sugli smartphone. Basta scaricare, infatti, l’app ufficiale di uno dei servizi di fax online per utilizzare il proprio smartphone come un vero e proprio fax portatile. Il tutto, inoltre, arricchito dalla questione economica. I servizi di fax online, infatti, sono molto economici e consentono un netto risparmio anche per quel che riguarda il consumo di carta e di toner.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »