Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

I 5 posti da visitare intorno a Napoli

Napoli è un luogo molto popolare da visitare, non solo per il suo cibo delizioso, il patrimonio storico e l’architettura mozzafiato, ma anche per le sue bellezze paesaggistiche ed il suo mare da sogno. Largo circa 15 km, il Golfo di Napoli si estende da Napoli e Pozzuoli al suo limite settentrionale, alla Penisola Sorrentina a sud ed il Vesuvio sul suo confine orientale. La baia ha molte attrazioni da offrire ad ogni tipo di viaggiatore; vediamo quindi quali sono i 5 posti da visitare intorno a Napoli in questo articolo.

1) Vesuvio 

Il Monte Vesuvio, a sole sei miglia da Napoli, è una delle attrazioni più apprezzate dai turisti del Golfo di Napoli. Meglio conosciuto per la sua catastrofica eruzione nel 79 d.C., il Vesuvio continua ad essere uno dei vulcani più attivi del mondo. Visitare il Parco Nazionale non è una semplice passeggiata, ma sarà necessario un po’ di allenamento e la giusta attrezzatura per raggiungere il cratere.

2) Pompei ed Ercolano

La distruttiva eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. seppellì le trafficate città romane di Pompei ed Ercolano, fermando tutti e tutto in un solo istante. L’archeologia e la storia di questo luogo soddisferanno i sogni dei più appassionati. Pompei si estende su un’area relativamente ampia e le superfici sono spesso molto irregolari, è quindi importante indossare scarpe comode. In alcune case è possibile ancora ammirare le caratteristiche tipiche di una villa romana e usare l’immaginazione per farsi trasportare nei tempi prima dell’eruzione. Le rovine di Pompei riporteranno in vita la storia e saranno il luogo ideale per passare diverse ore. Il sito archeologico della vicina Ercolano, dove i reperti sono spesso meglio conservati, è molto più piccolo e richiederà meno tempo per visitarlo.

3) Sorrento

Sul bordo meridionale della baia di Napoli, si trova la graziosa cittadina di Sorrento. La prima cosa che colpisce qui è la straordinaria bellezza del paesaggio che si apre davanti agli occhi. Davanti si erge il possente Vesuvio, mentre alla sinistra si possono intravedere gli scogli di Capri che emergono dalla foschia mattutina e in lontananza l’isola d’Ischia. Il cuore dell’azione sarà in Piazza Tasso, che deriva dal nome del poeta rinascimentale Torquato Tasso, la cui statua troverai in piedi al centro della piazza. In centro ci sono inoltre, molti bar e ristoranti tra cui scegliere in cui è possibile provare piatti tipici e gustosi. 

Sorrento non è solo città, ma anche mare e spiagge. Le due principali spiagge di ciottoli si trovano nel piccolo porto turistico, Marina Grande, e nel grande porto turistico, Marina Piccola. Dal porto di Marina Piccola è possibile prendere un traghetto per Napoli, Capri, Positano o Amalfi. Tuttavia, per chi volesse organizzare una giornata in mare per conto proprio, un noleggio gommoni a Napoli su Click&Boat permette di trascorrere piacevoli ore con tutta la famiglia in questo luogo fantastico, senza necessità di avere la patente nautica.

4) Capri

La cosmopolita Capri è sempre stata una calamita per i visitatori e mentre ci si avvicina è facile capire perché: l’isola si erge come uno splendido gigante dalle acque del Mediterraneo. La città che si staglia al di sopra, è raggiungibile con i taxi – che non mancano mai – oppure con la funicolare, dalla cui stazione in alto è possibile ammirare la magnifica vista della baia. A capri ci sono anche molti luoghi di interesse archeologico, fra cui Villa Jovis, un palazzo romano in rovina, costruito dall’imperatore Tiberio nel 27 d.C.; o ancora, i Giardini di Augusto, giardini botanici disposti in una serie colorata lungo la passeggiata in collina. 

5) Napoli città

Chiaramente, durante una vacanza nel Golfo di Napoli, la città di Napoli stessa non deve essere tralasciata. Turisti da tutto il mondo sono disposti a fare ore e ore di viaggio per poter ammirare questa città italiana. Piazza del Plebiscito, Castel Nuovo, le Catacombe di San Gennaro… in una città ricca di storia come Napoli ogni isolato rivela nuovi edifici o punti di riferimento affascinanti. 

Per qualunque tipo di turista, singoli, coppie, famiglie, buongustai, appassionati di storia o amanti del relax, il Golfo di Napoli sarà la meta perfetta. 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »