Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Filtro aria e carburante: come tenere sotto controllo i filtri della tua auto. Quando e come cambiarli

Un’auto è dotata di quattro filtri principali. Esistono quattro tipi di filtri; filtro dell’aria, filtro abitacolo, filtro del carburante e filtro dell’olio. Tutti funzionano catturando impurità come polvere o altri contaminanti presenti nell’aria, nel carburante o nell’olio per auto.

Dovresti conoscere come funzionano i filtri e quando devono essere cambiati. La manutenzione dei filtri della tua auto è un passaggio essenziale per prevenire gravi problemi meccanici lungo la strada. 

Ci concentreremo sui filtri dell’aria e del carburante in questo articolo per esaminare come funzionano.

Filtro dell’aria

Probabilmente l’ultima cosa a cui pensi quando pensi ai motori sono i filtri dell’aria per auto, ma sono fondamentali per la salute del tuo motore.

Affinché i motori a combustione di carburante funzionino correttamente, l’aria deve essere fornita continuamente. Per evitare che polvere, sporco, sabbia e altri detriti danneggino i cilindri, i filtri dell’aria puliscono l’aria prima che passi attraverso.

I filtri dell’aria sono simili al naso perché rimuovono le particelle estranee dall’aria prima che raggiungano i polmoni, garantendo sia la salute che il funzionamento del sistema respiratorio. 

Qual è l’intervallo consigliato tra la sostituzione di un filtro del motore in un’auto?

Non esiste una risposta semplice al problema della sostituzione regolare dei filtri dell’aria del motore dell’auto. Ciò è influenzato da molti fattori, tra cui il numero di chilometri percorsi e le condizioni in cui viene guidato il veicolo.

Se il tuo veicolo viene guidato in aree polverose o rurali, potrebbe essere necessario sostituire il filtro dell’aria più spesso. 

Vantaggi di un filtro dell’aria del motore dell’auto pulito

Più efficienza e prestazioni

Le prestazioni del motore sono migliorate da un filtro dell’aria pulito perché produce aria di maggiore e migliore qualità, il che ne migliora l’efficienza. I filtri sporchi non immettono la stessa quantità di aria nel motore di quelli puliti. Gli studi hanno dimostrato che un filtro dell’aria pulito può aumentare il risparmio di carburante fino al 14%.

Maggiore durata del motore

Un cambio regolare del filtro dell’aria può prolungare la vita del motore in modo economico. Le parti interne come pistoni e cilindri possono essere danneggiate da polvere o particelle di sabbia.

Dovrebbe essere abbastanza ovvio quale sia il ruolo del filtro del carburante: filtra il carburante. C’è un filtro del carburante situato da qualche parte tra il serbatoio del carburante e il motore. I filtri del carburante possono essere trovati sui veicoli diesel e a benzina.

Il tuo veicolo diventa più problematico man mano che invecchia. Questi contaminanti si depositano dal carburante e sul fondo del serbatoio a causa di sporco, ruggine e altre contaminazioni. È effettivamente possibile che il tuo SUV accumuli molti sedimenti dopo cinque anni.

In altre parole, man mano che il tuo SUV invecchia, il filtro del carburante deve lavorare di più. Questo risultato porterà ad intasamento prima e richiederà sostituzioni più frequenti.

Sostituzione del filtro del carburante

Il motore scoppierà in caso di forte accelerazione o a velocità autostradali se il filtro del carburante è intasato. Quando hai bisogno di più carburante per la velocità, non puoi farne abbastanza attraverso il filtro perché abbastanza carburante sta attraversando la città, ma non abbastanza quando ne hai bisogno di più per la velocità. C’è ovviamente un rischio se il tuo veicolo non può generare abbastanza energia per farti fuori dai guai.

Per questo motivo, i filtri del carburante sono dotati di valvole di bypass. C’è la possibilità che del carburante possa passare attraverso il filtro se è gravemente intasato. Per bruciare il carburante per il motore, il carburante sporco e non filtrato deve passare.

Fonti di informazione:

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/filtro-aria

Più informazioni su

Commenti

Translate »