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Export: la differenza di culture Internazionali

Già nel 1976, Edward Hall, famoso antropologo, aveva esplorato il concetto di cultura scoprendo che le culture possono essere classificate in “contesto”. Un’azienda che vuole entrare in un mercato Internazionale deve essere consapevole della cultura del paese in cui l’azienda sta entrando. Dunque, il comportamento del consumatore e l’aspettativa cambiano quando vedono un nuovo prodotto, questi fattori dipenderanno molto dalla differenza tra cultura ad alto e basso contesto.
Ci sono differenze tra la mentalità delle 2 culture. La cultura dei consumatori “bassi” significa che lavoreremo con persone che sono alla ricerca di un messaggio semplice e diretto per capire di cosa si tratta. In questo livello culturale la chiarezza del linguaggio e della comunicazione verbale sono due fattori fondamentali per le decisioni dei consumatori. La comunicazione è il punto chiave per dare informazioni attraverso un messaggio esplicito. Commercianti internazionali devono utilizzare un’immagine chiara per rendere i clienti immediatamente consapevoli del prodotto o servizio. Secondo questo contesto culturale, le aziende devono prendere in considerazione forti “call-to-action” e più parole che spingeranno i consumatori a finalizzare quello specifico acquisto. Le culture basse potrebbero essere più rilevanti in alcuni paesi specifici come il Nord Europa e gli Stati Uniti d’America. Per esempio, una giovane azienda Italiana All Food Project, che si occupa della vendita di attrezzature per ristoranti, sta usando un design semplice e una breve descrizione video per il sito web inglese, differendo la loro versione web Italiana da quella Britannica.

D’altra parte, un contesto di alta cultura evocherà una comunicazione non verbale verso i clienti utilizzando immagini per dare loro informazioni. Come aziende “Internazionali” dovranno capire i consumatori prima di esporre il proprio prodotto o servizio cercando di avere il pieno controllo su di loro. L’uso del linguaggio del corpo potrebbe essere fondamentale per influenzare il mercato in questo livello culturale. È chiaro dalla ricerca di mercato che è tutta una questione di immagine e video. Le aziende che vogliono avvicinarsi a questo contesto culturale devono usare immagini impegnate e un design a volte confuso. Questo contesto culturale potrebbe essere altamente influenzato dall’approvazione delle celebrità piuttosto che dalle parole. I commercianti internazionali dovranno dare importanza all’uso del colore e della luminosità. Secondo il famoso professor Farhangmehr, le percezioni dei consumatori saranno cambiate attraverso un messaggio implicito. Per esempio Tesla, la famosa azienda di Ellon Musk, sta usando un’immagine statica che include diversi messaggi nella loro versione cinese del sito web. Per questo motivo, le attività commerciali che vorranno esportare i propri prodotti Internazionalmente dovranno comprendere le differenze culturali tra i diversi paesi, ed i fattori principali che potrebbero farne parte.

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