Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Deodorante e salute: come scegliere un prodotto efficace e sicuro?

I deodoranti antitraspiranti possono aiutare a prevenire il sudore riducendo i batteri che causano cattivi odori, chiudendo le ghiandole sudoripare. Sono utilizzati da quasi tutti, ma pochi sanno che il deodorante sbagliato può essere dannoso per la salute, cioè, causare allergie, dermatiti, secchezza, irritazione e persino provocare malattie del seno.
Gli specialisti di MAKEUP, il più grande negozio online di cosmetici e profumeria consigliano, che quando si sceglie un tale prodotto, è necessario prestare attenzione alla sua composizione, che dovrebbe essere priva di sali di alluminio, parabeni, glicole propilenico, triclosan, coloranti e profumi.

Deodorante e salute: come scegliere un prodotto efficace e sicuro?

Deodorante e antitraspirante sono due cose diverse!

I deodoranti prevengono la comparsa di odori sgradevoli, mentre gli antitraspiranti bloccano il processo di traspirazione: la pelle delle ascelle rimane asciutta. Se vuoi solo eliminare l’odore sgradevole, puoi acquistare solo il deodorante.

I deodoranti da donna differiscono da quelli da uomo solo per il contenuto di sostanze attive e fragranze, e gli ingredienti sia lì che là sono quasi gli stessi. Ci sono più sostanze attive negli deodoranti da uomo, perché gli uomini sudano di più.

Durante l’utilizzo, tieni presente che i deodoranti roll-on sono prodotti per l’igiene personale, poiché entrano in contatto diretto con la pelle e con i microbi che la popolano. Inoltre, la microflora ascellare di uomini e donne è spesso diversa. Pertanto, un deodorante adatto a una persona potrebbe non essere adatto a un’altra.

Deodorante e salute: come scegliere un prodotto efficace e sicuro?

Come applicare il deodorante?

Quando noti che il deodorante inizia a funzionare non “tanto bene”, inizia a prestare maggiore attenzione alle tue procedure igieniche e prova a sostituire il tuo normale sapone con uno antibatterico.

Potrebbe essere necessario depilarsi costantemente, perché i peli ascellari non consentono all’umidità di evaporarsi. Questa umidità si accumula e appare un odore forte e sgradevole.

Se non si desidera irritare la pelle, non applicare il deodorante sulla pelle danneggiata. Anche farlo dopo la rasatura è sconsigliato, poiché può verificarsi infiammazione.

Sempre applicare il prodotto solo sulla pelle asciutta. Se la pelle è bagnata, può essere soggetta a irritazioni a causa degli ingredienti che compongono questo cosmetico.

Deodorante e salute: come scegliere un prodotto efficace e sicuro?

Come trovare un rimedio affidabile per l’odore di sudore

 I batteri sono la radice del problema con la traspirazione. Per evitare gli odori sgradevoli, devi affrontarli. I deodoranti moderni non mascherano solo gli odori, ma, grazie agli additivi disinfettanti e battericidi, impediscono la moltiplicazione dei microrganismi. Gli antitraspiranti sono molto più efficaci nel risolvere il problema. Penetrando nei pori della pelle, il principio attivo lega il liquido e forma temporaneamente tappi di gel nei dotti delle ghiandole sudoripare. Gli antitraspiranti allo stesso tempo “leniscono” le ghiandole stesse – riducono il livello di secrezione e forniscono anche un effetto antibatterico. Puoi dimenticare le macchie e gli odori bagnati! Per la pelle sensibile, soggetta ad allergie e irritazioni, sono adatti prodotti con microparticelle di polvere, ingredienti emollienti e idratanti, nonché prodotti non profumati. Un altro rimedio efficace per gli odori sgradevoli sono le salviettine umidificate antitraspiranti. Funzionano secondo lo stesso principio, ma molto più compatti e versatili: puoi pulire ascelle, palmi e piedi prima di indossare le tue calze preferite. Un’ottima soluzione per viaggi, campeggio o gite.

 

Spray, solido o roll-on?

 

Gli esperti sono sicuri che la consistenza del prodotto e le dimensioni dell’applicatore non influiscano sulla qualità della protezione contro il sudore e gli odori sgradevoli. Cambia solo il metodo di applicazione e l’azione dei principi attivi è ugualmente efficace in tutti i casi. La cosa principale è applicare antitraspiranti sulla pelle pulita e asciutta delle ascelle.
Solo allora la loro azione sarà il più efficace possibile. E, naturalmente, non bisogna dimenticare il principio principale: in caso di sudorazione abbondante, si consiglia di scegliere un antitraspirante e, in caso di odore forte, un deodorante.

Come evitare macchie bianche sui vestiti?

Molti sono preoccupati di trovare un prodotto che non lasci segni bianchi sui vestiti. Gli esperti dicono che poco dipende dalla forma di rilascio dell’antitraspirante: non importa se si tratta di uno spray o di un prodotto in gel. Le macchie sui vestiti sono causate dalle particelle di sale contenute in tutti gli antitraspiranti. La soluzione è una formula in cui il sale si combina con altri ingredienti per formare una microemulsione trasparente. Molto spesso, sono gli antitraspiranti trasparenti che non lasciano segni, ma uno spray bianco può fare uno scherzo crudele con te.

Consigli utili

È importante capire che la sudorazione è un processo completamente naturale attraverso il quale il nostro corpo mantiene l’equilibrio del sale e si libera delle tossine. Sudiamo sempre, ma non sempre lo notiamo! Questo perché piccole quantità di sudore evaporano dalla superficie della pelle, senza lasciare residui.

Un aumento costante della sudorazione può segnalare la presenza di iperidrosi, un’anomalia in cui il corpo secerne troppo sudore.

Un aumento temporaneo della sudorazione può verificarsi a causa del caldo, dell’esercizio fisico, dello stress e persino del cibo troppo caldo o piccante. Quindi stai attento con il cibo “tailandese”!

Di norma, un buon antitraspirante può facilmente affrontare anche l’aumento della sudorazione. Se la sudorazione persiste, consultare un medico o un endocrinologo.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »