Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Danni a terzi: sottoscrivere un’assicurazione casa online che comprenda questo servizio

Spesso, quando si valuta la sottoscrizione online di una polizza assicurativa sulla casa, si richiede la presenza, della garanzia “danni a terzi”.

Forse non ci hai mai pensato, ma far entrare amici, parenti, collaboratori domestici, ecc., nella tua abitazione potrebbe presentare dei rischi. Vediamo insieme quali sono e come un’assicurazione contro i danni a terzi può aiutarti a vivere più serenamente.

Cosa si intende con “danni a terzi”?

Prima di sottoscrivere un’assicurazione online che comprenda i danni a terzi, è consigliabile capire – dal punto di vista legale – chi sono questi “terzi” e in che modo questi potrebbero subire danni all’interno delle nostre mura domestiche. Per farlo, ci serviremo di tre facili esempi.

Hai assunto un collaboratore domestico per aiutarti a tenere in ordine la casa. Purtroppo, durante lo svolgimento delle faccende domestiche, questo subisce un infortunio. Considerando che – secondo i dati forniti dall’istituto Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), soltanto nell’ultimo ultimo anno il 44% dei collaboratori domestici ha subito danni presso l’abitazione in cui lavorano – è importante proteggersi in caso si venga chiamati a risarcire questo tipo di danno.

I tuoi figli giocando a pallone nel vialetto di casa, hanno arrecato danno ad un componente della famiglia che vive accanto a voi, o alla loro proprietà (come la rottura di una finestra di casa o l’ammaccatura di una macchina). Danni di questo genere – causati involontariamente – saranno coperti dalla garanzia contro i danni a terzi della tua assicurazione sulla casa.

Hai deciso di festeggiare in casa con i tuoi più cari amici un lieto evento, come l’assunzione presso un nuovo posto di lavoro o l’arrivo di un figlio. Purtroppo, durante i festeggiamenti, uno dei tuoi invitati subisce un infortunio. Questo tipo di incidente domestico è purtroppo imprevedibile, ma puoi preventivamente metterti al riparo, inserendo nella propria assicurazione sulla casa la copertura per i danni a terzi, così da non doversi più preoccupare nel caso si dovessero verificare spiacevoli inconvenienti.

Chi è escluso dai “danni a terzi” previsti dall’assicurazione?

Come abbiamo potuto apprendere dagli esempi, “terzi” possono essere ad esempio i collaboratori domestici, i nostri vicini di casa, i nostri amici, tutti coloro che – quindi – non fanno direttamente parte del nostro nucleo famigliare. Per essere ancora più precisi, non sono da considerarsi “terzi”:

  • il coniuge
  • il convivente di fatto
  • le persone iscritte nello stato di famiglia del contraente ed eventuali altri parenti che convivano con lui

Ora che abbiamo chiarito meglio il concetto, è il momento di capire se e come sottoscrivere un’assicurazione casa online contro i danni a terzi che comprenda tutte queste coperture, come per esempio quella di AXA.

Sottoscrivere un’assicurazione casa online contro i danni a terzi

Ottenere un preventivo oggi è possibile sia online, ti basterà infatti avere un dispositivo con una buona connessione internet, sia di persona, recandoti direttamente in agenzia.

Ottenere un preventivo online per un’assicurazione sulla casa con danni a terzi è semplice e veloce! Tutto quello che dovrai fare sarà collegarti alla pagina principale della compagnia assicurativa che hai scelto e, cercando tra le opzioni disponibili, selezionare i servizi dedicati alla protezione della casa.

Ogni servizio sarà minuziosamente descritto in ogni sua caratteristica: dovrai solo trovare quello più adatto a te!

Commenti

Translate »