Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Cos’è e come funziona il progetto Terra (Luna)

Terra (LUNA) è un protocollo blockchain per l’emissione algoritmica di stablecoins e per la creazione di infrastrutture finanziarie decentralizzate. La criptovaluta nativa di Terra è Luna coin, LUNA è basata sulla blockchain Terra che è nata proprio con lo scopo di facilitare i pagamenti decentralizzati di ogni genere.

Con Terra è possibile ottenere interessi sulle stablecoins, tokenizzare asset finanziari ed effettuare pagamenti e altre operazioni bancarie grazie ad un protocollo DeFi senza soluzione di continuità. La finanza decentralizzata (DeFi) è un sistema finanziario sperimentale che non si basa su intermediari finanziari centralizzati, come le banche, ma che utilizza invece gli smart contract sulla blockchain.

Il progetto Terra fa molto di più che rilasciare stablecoins ancorate a valuta fiat senza necessità di riserva. È anche un contratto intelligente abilitato sulla blockchain che ospita un ecosistema collegato al protocollo Cosmos IBC. L’obiettivo di Terra è quello di battere le banche ed i sistemi di pagamento come PayPal grazie alla sua blockchain veloce e con commissioni basse.

All’interno dell’ecosistema Terra sono compresi i  protocolli di yield farming e di prestito, così come tutti i servizi DeFi esistenti.

Nel corso di questo articolo, vedremo nel dettaglio tutte le informazioni più importanti sul progetto Terra (LUNA), compresi i possibili sviluppi e utilizzi.

Terra (LUNA): Cos’è?

Fondata nel 2018 da Terraform Labs, Terra è una blockchain finanziaria decentralizzata che consente la realizzazione di una rete di pagamento globale molto semplice ma allo stesso tempo potente.

L’obiettivo finale di Terra è quello di sostituirsi al sistema bancario tradizionale attraverso l’adozione di massa delle stablecoins e delle infrastrutture DeFi. In questo senso Terra è già a buon punto in alcuni Paesi orientali, basti pensare che CHAI, l’applicazione per pagamenti mobile di Terra, viene utilizzata da circa 20 milioni di sudcoreani.

Terra (LUNA): Come funziona?

L’obiettivo di Terra è quello di aumentare la diffusione dei pagamenti crittografici e di creare un enorme ecosistema aperto di pagamenti che possa sostituire il sistema tradizionale. Il team dietro a Terra crede che le stablecoins siano la chiave per realizzare questo progetto, dato che possono mantenere il potere d’acquisto e consentire pagamenti veloci e a basso costo.

Dato che le criptovalute sono globali, mantenere il potere d’acquisto ha un significato diverso per persone che appartengono ad economie diverse. Ad esempio, per alcuni il dollaro USA potrebbe essere troppo volatile mentre per altri no. Di conseguenza, Terra ha creato un meccanismo che emette stablecoins regionali che possono essere facilmente scambiabili. Per fare un esempio, nel caso del dollaro ancorato alle stablecoins come USDT e USDC, per ogni 1 USDT emesso c’è $1 tenuto in riserva per abbinarlo. Terra invece rilascia stablecoins ancorate a valuta fiat senza necessità di riserva.

Sviluppi e utilizzi del progetto Terra

Parlando di possibili sviluppi ed utilizzi di Terra, le persone in futuro potranno comprare e vendere online utilizzando il contante digitale, memorizzato nei wallet basati su blockchain, tramite il proprio smartphone. In questo ipotetico futuro i negozianti accetteranno dunque stablecoins multi-fiat e sarà inoltre possibile ottenere interessi sul denaro inutilizzato tenendolo in applicazioni DeFi basate su Terra.

Terra ritiene di poter ridurre in futuro le commissioni di transazione al fine di portare sempre più utenti a bordo. Più persone utilizzano Terra e più la piattaforma cresce e diventa in grado di offrire agli utenti sconti maggiori sui loro acquisti.

Per costruire questo futuro, Terra fa leva su due componenti principali:

  • Terra: il protocollo blockchain per l’emissione algoritmica di stablecoins ancorate a qualsiasi valuta fiat.
  • Luna: il token nativo del protocollo che viene utilizzato principalmente per proteggere l’integrità di Terra, bloccando il valore all’interno dell’ecosistema Terra tramite lo staking.

Più informazioni su

Commenti

Translate »