Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Computer che fa i capricci: ripararlo o comprarne uno nuovo?

Quando si tratta di apparecchi informatici, non appena si acquista qualcosa basta lasciare passare poco tempo che già si tratta di un modello vecchio. Ecco perché quando un dispositivo ha un problema si avrebbe sempre la tentazione a cambiarlo con la nuova versione, salvo poi ripensarci perché i costi magari sono troppo elevati. Talvolta è infatti possibile riparare il proprio apparecchio facendolo tornare come nuovo ad adempiere al suo dovere. Non sempre ovviamente è conveniente ma bisogna valutare caso per caso per capire in termini economici e pratici se conviene comprare o riparare.

Riparare il proprio notebook o comprarne uno nuovo

Il computer non funziona più come prima. Il gusto può essere interno e sconosciuto oppure magari è caduto e ha il danno ben visibile di fronte ai nostri occhi. La prima domanda da porsi quando ci si trova di fronte a questa situazione è se quel dispositivo, senza il problema che attualmente presenta, potrebbe rispondere alle proprie necessità, indipendentemente che esse siano giocare o lavorare.

Talvolta si pensa che un computer non sia all’altezza ma in realtà è solo una questione di liberare spazio di memoria o ampliarla, facendo quindi fare un intervento agli esperti. A volte si pensa di dover andare a spendere centinaia e centinaia di euro per un nuovo dispositivo quando è possibile ottimizzare le prestazioni di quello che si ha. Se il computer è datato, se si parla di anni, se ha una velocità o una memoria RAM che vi fa sgranare gli occhi non appena la leggete, allora forse è meglio pensare a sostituirlo. Se però non è così e il modello successivo costa altrettanto o di più, allora si può pensare di farlo riparare.

Se non si è in grado di fare una stima di quanto potrebbe costare questo, allora va chiesto un preventivo spiegando nel dettaglio quali sono i problemi del pc. Aziende che lavorano da tempo nel settore, come Computer Milano, sapranno dare una stima corretta per capire se conviene più la riparazione notebook Milano o l’acquisto di un nuovo pc.

Comprare un nuovo dispositivo? A volte è necessario

Se oggettivamente il costo della riparazione è elevato per il problema che il computer presenta, allora probabilmente sarà l’azienda stessa a cui ci si rivolge per la riparazione a suggerirlo, se è onesta. Va tenuto però presente che anche nel comprare un prodotto nuovo va tenuto presente che si dovrà prendere probabilmente la versione successiva che può costare molto di più. Ci sono poi altre cose che vanno considerate: non sempre è possibile, per esempio, trasferire programmi che avete sul vecchio computer sul nuovo ed è quindi necessario ricomprarlo.

Oltre a questo, benché non si parli di costi, va considerato che trasferire i propri dati da un computer all’altro è una vera scocciatura. Così anche doversi adattare a nuovi software, cosa che non di rado porta via tempo e può rallentare il lavoro. È chiaro tuttavia che prima o poi il computer lo si cambierà, quindi, ci si dovrà prima o poi fare l’abitudine. Una volta avuto un preventivo, comunque sarà più facile valutare oggettivamente se conviene più la riparazione o l’acquisto.

Più informazioni su

Commenti

Translate »