Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Cina-Italia, importare ed esportare merce: tutto ciò che c’è da sapere

Quando si parla importazione di prodotti dalla Cina ci sono una serie di dubbi legati principalmente al discorso di trasporto e logistica. Ovviamente, per trasferire la merce da un Paese ad un altro devono essere coinvolte una serie di pratiche burocratiche precise: aziende o piccole imprese spesso si trovano in condizioni di totale disinformazioni a riguardo, specie per ciò che concerne i prezzi. Per questo sicuramente quest’articolo può risultare molto utile.

Trasporto dalla fabbrica al porto

Per prima cosa, quando si parla di importazione o esportazione merci dobbiamo considerare le varie tappe, ovvero il cammino dei prodotti dalla fabbrica al porto. Per questo motivo è essenziale che il fornitore debba organizzare il trasporto dal magazzino fino al porto di carico più consono alla spedizione. Ovviamente i costi possono variare a seconda della distanza: va detto, però, che di solito i produttori cinesi che si occupano di esportazione, hanno le loro sedi direttamente sulla costa orientale, per velocizzare i tempi. I trasporti locali, inoltre sono inclusi nel prezzo del Franco a bordo.

Cosa sapere sullo sdoganamento

Una delle questioni principali in caso di import-export dalla Cina è sicuramente quella dello sdoganamento. Ovviamente, per poter esportare la merce bisogna sdoganarla: solitamente è il fornitore ad occuparsi di questa fase, o comunque dall’esportatore. Le autorità doganali cinesi svolgono dei controlli abbastanza serrati sulle spedizioni in uscita, per questo motivo è sicuramente consigliabile affidarsi a delle aziende esperte del settore.

Una di queste è senza dubbio la 4PX Express, nota anche come 4PX. Si tratta di un’azienda cinese fondata ormai quasi diciassette anni fa e che conta oltre 1500 dipendenti attualmente, con oltre cinquanta sedi internazionali. Il servizio 4px tracking è di altissimo livello e offre oltre a servizi di logistica avanzata, anche software e consulenza. Ogni anno sono oltre 20 mila i commercianti che si affidati a quest’azienda. Ovviamente tutte i costi di sdoganamento sono a carico del fornitore, colui che si occupa dell’esportazione.

Costi di trasporto

I costi di trasporto sono quelli relativi alla spedizione che va dal porto di carico merci fino al posto di destinazione. Si tratta di costi che possono variare, per quanto riguarda il collegamento Italia-Cina. Le spese locali di solito vengono pagate direttamente nel porto di destinazione. Generalmente ci si trova difronte ad una situazione in cui ci sono costi di trasporto ridotti, ma spese locali più elevate, o viceversa. Di solito, i container a carico parziale sono caratterizzati da tariffe abbastanza baste, rispetto a quelli a carichi completi.

Gli oneri locali, però, possono far lievitare il costo del trasporto in maniera anche molto considerevole. Oltre a ciò, potrebbe incidere sul costo anche l’assicurazione, la quale è sempre consigliabile. Ci sono fornitori che utilizzano degli imballaggi che lasciano abbastanza a desiderare: senza fare assicurazione alcuna c’è rischio che non si possa ottenere alcun risarcimento in caso di eventuali danni alla merce. Si parla, comunque sia, di percentuali veramente basse rispetto al prezzo totale del franco a bordo.

Più informazioni su

Commenti

Translate »