Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Case in legno moderne: sostenibilità ed estetica

In questo articolo troverai numerose informazioni sulle case in legno lamellare, affinché tu possa realizzare una abitazione moderna ed al passo coi tempi!

Con l’avvento della filosofia “green”, c’è un ritorno ai materiali da costruzione utilizzati dai nostri antenati, come il legno, e le nuove tecnologie che sfruttano tali materie prime stanno aumentando nelle costruzioni moderne. Nei paragrafi a seguire, parleremo con gli esperti di Maestro Case di sostenibilità ed estetica delle case in legno.

Case in legno moderne: sostenibilità ed estetica

Libertà creativa per soluzioni architetturali

Il legno sta diventando sempre più popolare, grazie alle sue proprietà ecologiche, ed il legno lamellare è uno dei materiali moderni da costruzione più usati nelle case in legno. I prodotti in legno lamellare sono di alta qualità, in quanto i difetti del legno naturale vengono rimossi nella fase di produzione. Nel legno lamellare, il legno stesso è incollato con colla ecologica, che non nega la possibilità al legno di “respirare”, oltre ad essere resistente all’acqua ed offrire una maggior forza contro, ad esempio, gli agenti atmosferici.

Le moderne tecnologie di incollaggio del legno rendono possibile usare il legno lamellare per la produzione di tutti gli elementi strutturali delle case in legno. Inoltre, il legno lamellare ha anche una buona qualità in superficie. Prima della fase di incollaggio, vengono tagliati i ramoscelli dal legno, così come vengono selezionati i difetti e sistemati gli spazi vuoti, a seconda della texture e del colore del legno, affinché il legno lamellare prodotto sia impeccabile. Una delle proprietà essenziali delle pareti in legno lamellare è la stabilità delle dimensioni geometriche. A differenza del normale legno, il legno lamellare non ha sollecitazioni interne, quindi mantiene la sua forma e le sue dimensioni. È stato scoperto che la resistenza del legno lamellare può anche essere doppia rispetto quella del legno normale.

Le travi incollate vengono prodotte con il legno di abete, pino e larice provenienti dalla Lituania e dalle regioni siberiane. Le pareti più grandi accelerano la costruzione, oltre ad essere anche più attraenti e garantiscono un certo livello di solidità. Le case in legno realizzate con legno lamellare possono essere costruite molto più facilmente, in quanto non richiedono tempo per fissarsi; perciò, è possibile ridurre significativamente i tempi della fase di fissaggio e costruire case in legno durante tutto l’anno.

Le costruzioni realizzate in legno lamellare offrono agli architetti la libertà di realizzare una vasta gamma di idee, dalle soluzioni architetturali più semplici, usando semplici costruzioni, alle strutture con curve geometriche complesse, al fine di dare un aspetto alle case in legno unico e moderno.

Case in legno moderne: sostenibilità ed estetica

Opzioni di utilizzo universali

In termini di protezione e durabilità, i produttori offrono la possibilità di coprire il legno lamellare con vernici per finiture e protezioni, le quali vengono selezionate in base allo scopo della casetta ed ai desideri dell’acquirente. Un altro aspetto importante su cui i produttori giocano molto è il mito che le strutture realizzate in legno lamellare non siano sicure nel caso di incendio. Gli esperti di Maestro Case rassicurano su questo punto e dicono che il legno lamellare mantiene la sua capacità portante più a lungo rispetto le strutture in metallo. I vantaggi delle costruzioni in legno lamellare sono: la resistenza al fuoco e all’umidità, la varietà, la forma e la forza, la luminosità, l’aspetto economico, le ottime proprietà isolanti, l’estetica e l’aspetto ecologico.

Infatti, offrono diverse opzioni di utilizzo universali. Quindi, optare per le case in legno lamellare, è una scelta sicura anche in caso di incendio. I clienti spesso scelgono le case in legno lamellare perché il loro aspetto estetico è simile alla naturale origine del materiale, ci sono ottime possibilità di adattare varie forme architetturali e soluzioni, è un materiale sostenibile e non emette sostanze dannose. Inoltre, queste abitazioni seguono la filosofia della sostenibilità ambientale sia nella fase di costruzione che per tutto il tempo di vita della struttura stessa. Le moderne tecnologie permettono al legno di essere usato per costruzioni individuali e non solo per costruzioni in legno lamellare, ma anche per la produzione di tutti gli elementi che compongono le case in legno: soffitti, tetti, colonne, installazione di dettagli interni, etc.

Case in legno moderne: sostenibilità ed estetica

Produzione ed installazione di case in legno

In genere, le case in legno lamellare vengono realizzate con pareti in abete o pino e, per questo motivo, sono molto longeve, ecologiche, calde, veloci e facili da realizzare. Confrontate con le case realizzate con i tronchi di legno, le proprietà termiche sono maggiori del 30%.

Secondo gli esperti di Maestro Case, ultimamente le persone guardano sempre più all’aspetto ecologico ed alla naturalezza, l’intero mondo sta tornando al legno sia per l’interno che l’esterno.

Il legno non è più solo un materiale da costruzione per case in legno o saune e le persone scelgono questo materiale per realizzare case e per progetti davvero moderni. Inoltre, gli esperti dicono che le case in legno lamellare hanno un microclima migliore rispetto altre abitazioni, perché il legno “respira” e mantiene un livello di umidità quasi perfetto in ogni locale dell’abitazione, senza la necessità di aggiungere ventilazioni aggiuntive o deumidificare, e ciò è particolarmente benefico per coloro che soffrono di allergie o hanno problemi respiratori.

Case in legno moderne: sostenibilità ed estetica

Interni moderni per case in legno lamellare

Un paio d’anni fa, le case realizzate con tronchi di legno venivano scelte soprattutto in Europa, mentre le case in legno (come quelle in legno lamellare) erano associate all’antichità e ad un modo imbarazzante di vivere. Ad oggi, il fatto che le case in legno lamellare non possano essere moderne è considerato un mito. Le strutture portanti in legno lamellare sono molto versatili e possono essere utilizzate ovunque, oltre a dare un tocco unico sia all’interno che all’esterno.

Se credi che il legno lamellare abbia un odore sgradevole e sia adatto solo per le case estive o per un rifugio per cacciatori, sappi che ti stai sbagliando di grosso! Stando alle parole degli esperti di Maestro Case, non c’è bisogno di aver paura delle costruzioni in legno e l’interno di case come queste può essere moderno, a seconda dell’immaginazione di chi andrà a vivere al suo interno ed all’abilità di sfruttare al meglio tutte le opportunità di progettazione offerte da questo tipo di case. Ad esempio, le pareti in legno non hanno bisogno di essere affiancate solo da elementi realizzati con materiali naturali: la pietra, il metallo ed i tessuti in fibra naturale sono un connubio perfetto!

Parte delle pareti può essere coperta con un pannello, dipinta o, al contrario, decorata per creare un ambiente accogliente.

Le case in legno lamellare non devono necessariamente essere accompagnate da un arredo di stile rustico, è possibile sperimentare e scegliere mobili moderni. Poiché le pareti di una casa in legno creano un certo tipo di ambiente, pur rimanendo neutre, possono essere combinate con altri elementi d’arredo con colori neutri, al fine di creare non solo un ambiente moderno, ma anche accogliente e calmo, in cui rilassarsi.

Puoi consultare maggiori informazioni sulle case in legno lamellare su maestrocase.it.

Case in legno moderne: sostenibilità ed estetica

Più informazioni su

Commenti

Translate »