Positano tutto pronto per Santa Margherita nel meraviglioso quartiere di Fornillo

Positano, Costiera amalfitana . Come ogni anno il quartiere di Fornillo si prepara a celebrare la festa il  20 luglio della Santa Vergine e Martire Margherita, con la tradizionale benedizione delle donne gestanti, che chiedono per intercessione della Santa un parto dolce e la salute del nascituro; Infatti santa Margherita fin dal XIII secolo è invocata protettrice delle donne partorienti. La storia narra che quando la santa venne arrestata nel periodo delle persecuzioni del’imperatore Diocleziano, il generale del’imperatore Olibrio la fece chiudere in prigione perché Ella si rifiutò di essere sua sposa dato che lei era già la sposa di Gesù Cristo. Avvenne mentre stava in prigione nel silenzio della preghiera che gli comparve il diavolo sotto forma di drago che la inghiottì, ma lei col segno della croce gli squarcia il ventre e ne uscì illesa.
I festeggiamenti in onore della santa sono già iniziati con l’esposizione della statua il 10 luglio e l’inizio del novenario. Proseguiranno nei tre giorni 17-18-19 luglio col triduo solenne, il 19 si svolgerà per l’intera giornata l’Adorazione Eucaristica inizierà con la celebrazione della Santa Messa alle ore 09,00 e terminerà alle ore 19,00 con la recita dei primi vespri della festa e la solenne Benedizione Eucaristica. Il 20 luglio giorno della festa alle 07,30 sarà celebrata la Santa Messa con la recita della supplica, a sera alle ore 19,00 la Santa Messa solenne con la benedizione delle donne gestanti e la processione con la statua della Santa per le vie del quartiere.

STIAMO CERCANDO PER IL PROSSIMO ANNO FOTO DELLE FESTE CHE NEGLI ANNI 66 -75 SI SVOLGEVANO IN ONORE DI SANTA MARGHERITA PER POTER FARE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA.

dall’archivio video di positanonewstv

Mostra tutto il testo Nascondi
Translate »