Logo
Napoli, una bellezza ritrovata

Torna protagonista con una prestazione che ha deliziato i tifosi dopo la delusione contro la Lazio

Il Napoli è una bellezza ritrovata.

La vittoria netta contro la Cremonese conferma la forza e la determinazione degli azzurri, capaci di concretizzare in un solo tempo ciò che nelle ultime quattro partite era sembrato impossibile: segnare tre gol. Un segnale chiaro della rinascita di una squadra che non ha mai smesso di lottare.

Dall’inizio della gara si è visto un Napoli concentrato ed affamato, pronto ad imporre il proprio gioco senza lasciare spazio agli avversari. La mentalità è cambiata, e questo è stato evidente nella fluidità delle azioni offensive e nella solidità difensiva. L’ingresso di Alisson si è rivelato determinante, con il suo gol – quarto della gara – ad inizio ripresa ha suggellato un dominio assoluto in campo. C’è stata voglia di riscatto, rappresentata dalla determinazione di McTominay, a segno dopo tre minuti. La Cremonese non ha fatto le barricate lasciando vitali spazi, in cui si è infilata l’azione azzurra come è accaduto in occasione della seconda rete (colpo di Hojlund deviato da Terracciano).

De Bruyne, sempre più protagonista, ha firmato il terzo gol con un’azione di grande tecnica, impreziosita da un assist magistrale di McTominay, autentico leader del gruppo.

L’atteggiamento dei giocatori ha dimostrato quanto il Napoli voglia riscattarsi e mantenere alta la fiducia dei propri sostenitori. La scelta di Conte di schierare Olivera a destra ha aggiunto equilibrio alla difesa, mentre la squadra nel complesso ha mostrato un perfetto spirito di squadra: “tutti per uno, uno per tutti” è stata la filosofia adottata ed attuata sul campo.

La Cremonese, pur volendo giocarsela, è stata sopraffatta dalla qualità e dall’intensità degli azzurri, incapace di arginare le incursioni e le giocate di talento dei partenopei. Ora il Napoli guarda con serenità all’ultimo mese di campionato, forte dei punti di vantaggio sulle dirette concorrenti.

In conclusione, questa partita ha restituito al Napoli quella bellezza e quella sicurezza che gli appartengono. Una squadra pronta ad onorare la maglia ed a conquistare il prestigio che merita, lasciando ai tifosi il sorriso e la speranza di grandi successi futuri.

Napoli-Cremonese 4-0.

Reti: 3′ McTominay (N), 45′ aut. Terracciano (N), 45+3′ De Bruyne (N), 52′ Santos (N)

Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Olivera (53′ Mazzocchi), Rrahmani, Buongiorno; Politano (53′ Mazzocchi), McTominay, Lobotka (53′ Gimour), Gutierrez; De Bruyne (75′ Elmas), Hojlund (61′ Giovane), Santos. A disp.: Meret, Contini, Juan Jesus, Spinazzola, Anguissa. Allen: Antonio Conte.

Cremonese (4-4-1-1): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto (61′ Folino), Pezzella; Floriani Mussolini (46′ Grassi), Bondo (46′ Grassi), Maleh (78′ Barbieri), Okereke (46′ Vandeputte); Payero, Bonazzoli. A disp.: Silvestri, Nava, Thorsby, Djuric, Bianchetti, Collocolo, Ceccherini, Faye, Sanabria. Allen: Marco Giampaolo.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1.

Assistenti: Matteo Passeri di Gubbio e Domenico Fontemurato di Roma 2.

Quarto ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Var: Francesco Meraviglia di Prato. AVar: Aleandro Di Paolo di Avezzano.

GiSpa