Vietri sul Mare: Il Consiglio Comunale valuta il recesso unilaterale dal servizio di Polizia Locale associato
Vietri sul Mare: Il Consiglio Comunale valuta il recesso unilaterale dal servizio di Polizia Locale associato
Vietri sul Mare: Il Consiglio Comunale valuta il recesso unilaterale dal servizio di Polizia Locale associato
Vietri sul Mare, 24 febbraio 2026 – Nella seduta ordinaria del Consiglio Comunale fissata per il 28 febbraio 2026 alle ore 9:30, con seconda convocazione prevista per il 1° marzo 2026 alle ore 9:30 in caso di mancato raggiungimento del quorum, uno dei punti più rilevanti all’ordine del giorno riguarda il possibile recesso unilaterale del Comune di Vietri sul Mare dalla convenzione per la gestione in forma associata del Servizio di Polizia Locale, stipulata con i Comuni limitrofi di Maiori, Atrani e Minori.
La delibera, se approvata, metterebbe fine a un percorso di collaborazione tra i quattro enti salernitani per la gestione del servizio di polizia locale. Attualmente, la modalità associata permette di condividere risorse, costi e competenze, ma il Comune di Vietri sul Mare intende valutare l’opportunità di riprendere la gestione autonoma del servizio o adottare altre forme di organizzazione.
Non sono stati resi noti ancora i motivi specifici che hanno portato l’amministrazione a inserire questo punto all’ordine del giorno, ma si prevede che durante la seduta consiliare verranno illustrati i dettagli tecnici, finanziari e operativi alla base della proposta. La decisione avrà un impatto diretto sulla sicurezza dei cittadini e sull’organizzazione amministrativa del territorio costiero della Costiera Amalfitana.
La seduta si terrà nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, aperta alla cittadinanza interessata a seguire i lavori.

