Logo
Ischia. Disservizi Eav nelle zone del terremoto “ Per Casamicciola” chiede rapida soluzione

Il Gruppo Consiliare “Per Casamicciola”, attraverso il Capogruppo e Consigliere Comunale Giovan Battista Castagna, ha presentato una formale richiesta al Sindaco, al Segretario Comunale e alla Direzione Generale della EAV bus.

Una richiesta che nasce da una situazione ormai non più tollerabile:nonostante i lavori di ricostruzione dell’area Majo siano stati avviati e in parte completati, da oltre dodici mesi la popolazione della zona alta di Casamicciola Terme e il collegamento con Lacco Ameno restano privi di un servizio di trasporto pubblico essenziale.

Il Consigliere Castagna, esercitando le prerogative dell’art. 43 del TUEL a tutela del ruolo di indirizzo e controllo dei rappresentanti eletti, ha posto due domande chiare e dirette al Comune:

Esistono motivazioni che impediscono il ripristino delle linee bus nella zona interessata?

Alla luce dei lavori effettuati, qual è la data prevista per la riattivazione del servizio nella parte alta del territorio comunale?

Contestualmente, il Gruppo Consiliare si rivolge all’EAV per sapere:

a. Se vi siano comunicazioni, ordinanze o impedimenti amministrativi che ostacolano la riattivazione delle linee dirette verso Casamicciola Alta e i collegamenti con Lacco Ameno; b. Quali soluzioni concrete l’azienda ritenga percorribili per garantire il ritorno alla piena operatività del servizio pubblico locale.

«Parliamo – dichiara il Consigliere Castagna – di un servizio essenziale che riguarda cittadini, residenti, studenti, lavoratori e persone fragili. Un anno senza autobus è un disagio inaccettabile, non più giustificabile alla luce dell’avanzamento dei lavori. È nostro dovere chiedere risposte puntuali e immediate da parte delle istituzioni competenti».

Il Gruppo Consiliare “Per Casamicciola” ha richiesto una risposta scritta entro 30 giorni, da trasmettere alla segreteria del Gruppo o via PEC.