Piano di Sorrento, altri tentativi di furto segnalati a Mortora: attenzione ai ladri ma senza allarmismi
Piano di Sorrento torna al centro dell’attenzione per nuovi tentativi di furto segnalati nelle ultime ore a Mortora. La preoccupazione tra i cittadini è palpabile e si traduce in una vera e propria “caccia” all’acquisto di catenacci, inferriate e cancellate di sicurezza, con le ferramenta della zona che stanno registrando un aumento significativo delle vendite.
Questa sera è arrivata a Positanonews un’ulteriore segnalazione che conferma un clima di allerta diffuso. Molti residenti si stanno organizzando autonomamente, creando gruppi WhatsApp di quartiere per scambiarsi informazioni in tempo reale e tenere sotto controllo movimenti sospetti. Un segnale di comunità attiva e partecipe, ma che va gestito con equilibrio. La notizia la diamo perchè compito di un giornale è anche quello di avvisare dei pericoli, ma con equilibrio, l’agitazione non serve a niente.
È giusto fare attenzione e adottare precauzioni, ma è altrettanto importante evitare l’allarmismo. Diffondere voci non verificate o alimentare il panico rischia di creare più problemi che soluzioni. In presenza di situazioni sospette, la raccomandazione resta sempre la stessa: contattare immediatamente i Carabinieri. Siamo un territorio molto piu sicuro del resto della provincia di Napoli, sono i numeri che parlano, se c’è collaborazione fra cittadini e forze dell’ordine il fenomeno verrà completamente estirpato. La percezione è superiore ai dati reali, ma vorremmo che fossero zero.
Le forze dell’ordine svolgono quotidianamente il loro lavoro con professionalità ed efficacia, ma, lo ripetiamo, la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Segnalazioni puntuali e responsabili aiutano a intervenire in modo tempestivo e a garantire maggiore sicurezza per tutti.
Più prevenzione, più collaborazione e soprattutto più serenità: è questa la strada giusta per affrontare il problema senza farsi travolgere dalla paura. Piano di Sorrento deve restare una comunità vigile, ma unita e lucida.

