Stangata di Natale a Vico Equense: il Comune invia 1.218 ingiunzioni di pagamento per recuperare oltre 1,3 milioni di tasse evase
Stangata di Natale a Vico Equense: il Comune invia 1.218 ingiunzioni di pagamento per recuperare oltre 1,3 milioni di tasse evase
Operazione di recupero crediti in grande stile per il Comune di Vico Equense, che ha avviato l’invio di 1.218 ingiunzioni di pagamento per tributi locali non versati negli anni precedenti. Famiglie, imprese ed esercizi commerciali sono destinatari delle cartelle esattoriali relative ad imposte evase, in un’azione mirata che si concretizza in una vera e propria “stangata” fiscale in prossimità delle feste.
L’Amministrazione comunale punta a recuperare un ammontare complessivo di circa 1milione e 325mila euro, una cifra che include le sanzioni accessorie, gli interessi di mora maturati e i costi di gestione delle pratiche, come emerge dai conteggi dell’Ufficio Tributi.
Nel dettaglio, la maggior parte delle ingiunzioni (1.202 avvisi per un totale di euro) riguarda la Tari (Tassa sui Rifiuti) non riscossa per il biennio 2019-2020. A questi si aggiungono altri 16 avvisi di accertamento per l’IMU non versata nel 2021, per un importo di quasi 28mila euro.
Il Comune precisa che tutti gli avvisi di accertamento sono già stati notificati e sono divenuti esecutivi, congelando i termini di prescrizione. L’invio delle cartelle esattoriali è l’atto finale che costringe i contribuenti al saldo immediato, se si vogliono evitare ulteriori aggravi di spese dovute a procedure esecutive e pignoramenti. Le somme recuperate dalla Tari, in particolare, saranno destinate a coprire integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.


