Logo
Situazione frana Nastro Verde a Sorrento e a Furore: si valuta il senso unico alternato

Situazione frana Nastro Verde a Sorrento e a Furore: si valuta il senso unico alternato

Proseguono senza sosta i sopralluoghi congiunti di Anas, enti locali e tecnici incaricati per affrontare le criticità causate dalle frane che, dallo scorso sabato 22 novembre, hanno interrotto la viabilità lungo due arterie fondamentali della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana: la Strada Statale 145 “Sorrentina” e la Strada Statale 163 “Amalfitana”. Gli smottamenti sono conseguenza diretta della violenta ondata di maltempo che ha colpito il territorio nel fine settimana, provocando danni significativi ai versanti.

Furore, SS163: individuato l’intervento, lavori in avvio

Per quanto riguarda il tratto della SS163 Amalfitana, a Furore (al km 23,300), i rocciatori e i geologi incaricati dal Comune hanno concluso i sopralluoghi tecnici, individuando l’intervento necessario per mettere in sicurezza l’area.
I lavori – di competenza comunale – risultano in fase di affidamento e, secondo quanto appreso da Anas, dovrebbero partire entro la settimana, salvo peggioramenti delle condizioni meteo che potrebbero ritardare le operazioni. L’obiettivo è garantire in tempi rapidi la riapertura della fondamentale arteria costiera, oggi completamente interrotta.

Sorrento, SS145: frana causata da mancata regimentazione idraulica privata

Situazione più complessa, invece, per la SS145 Sorrentina, dove la frana in via Nastro Verde – sul territorio di Sorrento – è stata generata dalla mancata regimentazione idraulica del terrapieno privato da cui ha avuto origine il cedimento.
Lo hanno stabilito i tecnici incaricati dal Comune e da Anas a seguito dei sopralluoghi effettuati nelle ore successive allo smottamento.

La responsabilità degli interventi ricade dunque sui proprietari dell’area, che dovranno provvedere alla messa in sicurezza del fronte franoso per consentire un ripristino definitivo della viabilità.

Si valuta il senso unico alternato

Nell’attesa che i privati avviino le operazioni necessarie, Anas sta comunque valutando soluzioni tecniche provvisorie che permettano di ripristinare almeno parzialmente la circolazione. Tra queste, l’ipotesi più concreta è l’attivazione del senso unico alternato, che consentirebbe di riaprire la strada garantendo condizioni di sicurezza minime.

Una doppia emergenza che isola il territorio

La contemporanea chiusura delle due principali arterie – una in Penisola Sorrentina e l’altra in Costiera Amalfitana – sta causando notevoli disagi alla mobilità locale, ai pendolari, ai servizi di emergenza e agli operatori turistici.
Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo condiviso di ripristinare la transitabilità nel più breve tempo possibile.

Positanonews continuerà a seguire costantemente l’evoluzione della situazione, fornendo aggiornamenti in tempo reale.

Ordinanzacommissariale messa in sicurezza Nastro Verde