Logo
Amalfi: i presepi della tradizione…

Da numerosi anni il gruppo Agesci di Amalfi si attiva per l’allestimento di una capanna in stile campeggio, destinata a ospitare una Natività a grandezza naturale che dà il benvenuto a quanti si recano nella perla della Costiera Amalfitana.

Il presepe viene allestito in Piazza Flavio Gioia, nel giardinetto che fa da cornice alla statua dell’eroe amalfitano.

Questa tradizione ha una storia semplice ma profondamente emozionante, essendo frutto dell’amore e della devozione per il Natale e per il proprio paese.

Fu la prima amministrazione Milano a volere fortemente la presenza di un simbolo cristiano in Piazza Duomo; così, accanto all’abete che veniva installato ai piedi della cattedrale, in un angolo della piazza fece la sua comparsa questa Natività, acquistata dal Comitato Feste Natalizie. Era necessaria una capanna che potesse accogliere pastori a grandezza naturale e si pensò, quindi, di chiedere aiuto agli Scout, che accolsero con entusiasmo la richiesta, felici di rendere un servizio alla collettività.

Gli amalfitani apprezzarono molto questa iniziativa; la notte di Natale di quell’anno fu l’arcivescovo Orazio Soricelli a deporre il Bambinello, al termine della processione di mezzanotte, sul suggestivo sfondo dei fuochi d’artificio.

Negli anni successivi le esigenze cambiarono, ma non lo spirito dell’amministrazione comunale e del gruppo Agesci: la location fu modificata e il presepe trovò la sua collocazione definitiva, accogliendo residenti e visitatori nella rotatoria più frequentata della Costiera Amalfitana.

Durante l’anno i pastori vengono custoditi nel campanile della cattedrale; ogni Natale il gruppo scout costruisce la capanna destinata ad accogliere la Sacra Famiglia.