Logo

Vietri sul Mare, rimpasto in Giunta: il Sindaco De Simone rimescola le deleghe per rafforzare l’efficacia amministrativa

1 novembre 2025 | 10:28
Share0
Vietri sul Mare, rimpasto in Giunta: il Sindaco De Simone rimescola le deleghe per rafforzare l’efficacia amministrativa

A poco più di un anno dal suo insediamento, il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha ufficializzato una rimodulazione delle deleghe all’interno della sua maggioranza. L’intervento, annunciato durante la prima riunione post-elettorale, mira a garantire una più elevata efficacia amministrativa e a valorizzare le competenze individuali.

I principali cambiamenti

Tra le novità più significative spicca la revoca della delega alla Cultura a Daniele Benincasa, che perde anche le competenze su Personale e Informatizzazione. Una svolta decisa anche per Salvatore Pellegrino, al quale non è stata rinnovata la delega all’Ambiente – nonostante l’ottimo lavoro svolto, sottolineando ambiti vicini alla maggioranza – che ora confluisce nella Polizia Locale, Informatizzazione e Associazionismo.

La delega all’Ambiente passa invece a Giuseppe Giannella, che mantiene anche il Bilancio, ma perde le competenze relative alla Polizia Locale. Le deleghe al Contenzioso e ai Rapporti con le frazioni sono state revocate e riassegnate a Raffaella Ferrara.

Deleghe e nuovi incarichi

Alcuni pilastri dell’attuale amministrazione restano saldi:

  • Vincenzo Alfano continua a occuparsi della società partecipata “Vietri Sviluppo”, Trasporti, Cimitero e Servizio civile.
  • Stefania Fiorillo mantiene le deleghe Istruzione, Sport e Politiche giovanili.
  • Angela Infante è confermata ai Lavori pubblici, Edilizia e Pari opportunità.

A Vittorio Mendozzi sono state revocate le deleghe all’Associazionismo e al Bilancio, con la conferma di tutte le Attività produttive.

Le motivazioni del Sindaco

“Con questa rimodulazione – ha spiegato il sindaco De Simone – intendo rafforzare la collegialità, la responsabilità istituzionale e la capacità di risposta alle istanze della nostra comunità. È un atto politico-amministrativo che mira a garantire la coerenza tra deleghe e competenze effettive“, favorendo l’interazione tra gli assessori e i consiglieri comunali delegati.