Logo
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate |
Cronaca
/
Cultura
/

Sorrento celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: il tributo ai Caduti con il commissario Scialla

4 novembre 2025 | 18:59
Share0
Sorrento celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: il tributo ai Caduti con il commissario Scialla

Sorrento. Questa mattina la città ha reso omaggio ai caduti di tutte le guerre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, un momento di raccoglimento e di riconoscenza verso chi ha servito la Patria con coraggio e dedizione.
Alla cerimonia ha preso parte il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, insieme ai rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose.
Le celebrazioni si sono aperte con la Santa Messa in memoria dei caduti, officiata dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano, nella chiesa della Santissima Annunziata. A seguire, un corteo ha attraversato le vie del centro cittadino fino al Monumento ai Caduti, dove è stata deposta una corona d’alloro in segno di rispetto e gratitudine.
Presenti alla cerimonia i vertici locali delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle associazioni dei combattenti e reduci, invalidi e orfani di guerra, nonché le delegazioni degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che con la loro partecipazione hanno dato un segnale di continuità e memoria tra le generazioni.
Un momento sobrio e partecipato, nel segno dell’unità, della pace e della memoria collettiva, per ricordare il sacrificio di chi ha donato la propria vita per la libertà del Paese e per trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Repubblica.
(foto tratte dalla pagina Facebook del Comune di Sorrento)