Logo
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate |
Cronaca
/

Positano celebra il 4 Novembre: un omaggio ai Caduti e ai valori di unità e libertà

4 novembre 2025 | 17:36
Share0
Positano celebra il 4 Novembre: un omaggio ai Caduti e ai valori di unità e libertà

Positano. Anche quest’anno la comunità si è raccolta per celebrare il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, rendendo omaggio a tutti coloro che hanno servito la Patria con coraggio e dedizione.
Nel corso della cerimonia, svoltasi nel cuore del paese, è stata deposta la tradizionale corona d’alloro in memoria dei Caduti, gesto simbolico che rinnova il legame tra la cittadinanza e i valori fondanti della Repubblica.
All’evento hanno preso parte le autorità civili e militari, in servizio e in congedo, insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Lucantonio Porzio”, testimoni di un incontro significativo tra generazioni, unito dal rispetto, dalla gratitudine e dal desiderio di mantenere viva la memoria storica.
Nel messaggio condiviso dal Comune di Positano, si rivolge un pensiero speciale a tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno servito con onore le istituzioni e la comunità, contribuendo con il proprio impegno quotidiano alla sicurezza, al bene comune e alla crescita del Paese.
Un momento di raccoglimento e riflessione che assume un significato ancora più profondo in un tempo in cui la pace è messa alla prova. La commemorazione del 4 Novembre diventa così un invito a custodire e rinnovare i valori di libertà, solidarietà e unità nazionale, fondamento della nostra democrazia.
Come ricorda il Comune nel suo messaggio: “La memoria, se custodita insieme, diventa forza e speranza per il futuro”.
(foto tratte dalla pagina Facebook del Comune di Positano)