Logo

Piano di Sorrento: Consiglio Comunale segnato dal lutto per incidente stradale e dall’approvazione del Bilancio Consolidato 2024 VIDEO

3 novembre 2025 | 17:07
Share0

Piano di Sorrento – Si è tenuto la mattina del  30 ottobre 2025 il Consiglio Comunale di Piano di Sorrento, una seduta segnata da un clima di profonda commozione e cordoglio a seguito del tragico incidente stradale avvenuto la sera precedente nel cuore della città, che è costato la vita a un giovane di 29 anni.

La riunione, valida con la presenza di 10 consiglieri e 7 assenti, si è aperta sotto la presidenza di Giovanni Ruggiero ed ha avuto una durata lampo, finito alle 10,12, assente tutta la minoranza consiliare, guidata da Vincenzo Iaccarino .

Cordoglio per la giovane vittima

In apertura, l’amministrazione ha espresso i propri sentimenti di vicinanza e solidarietà alla famiglia del ragazzo deceduto. Il rappresentante dell’amministrazione ha parlato di un episodio “dalla dinamica alquanto strana”, sottolineando che, secondo le prime informazioni, non sarebbero stati coinvolti altri veicoli. Le indagini restano in corso per accertare l’esatta dinamica dei fatti.

L’incidente, avvenuto nel centro cittadino, ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, già oggetto di confronto tra i sindaci della Penisola Sorrentina, specialmente per quanto riguarda la SS 163 Amalfitana, teatro di numerosi sinistri negli ultimi mesi. L’amministrazione, pur già impegnata su quel fronte, non si aspettava un evento così tragico nel cuore del centro urbano.

Approvazioni amministrative e finanziarie

Nonostante il clima di dolore, il Consiglio ha proseguito con l’esame dei punti all’ordine del giorno.

1. Approvazione dei verbali e ratifica della variazione di bilancio

Dopo l’approvazione unanime (10 voti favorevoli) dei verbali della seduta precedente, il Consiglio ha esaminato la ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 4 settembre 2025, riguardante una variazione di bilancio d’urgenza ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

L’Assessore Anna Iaccarino ha spiegato che la variazione, pari a 35.836 euro, è stata necessaria per finanziare diversi interventi, tra cui:

  • Il BIM (Bando per la mitigazione del dissesto idrogeologico);

  • Gli interventi per la festa patronale;

  • La manifestazione sui Lego;

  • Il maggioraggio dell’aggio di riscossione affidato ad Andreani Tributi.

La copertura finanziaria è stata garantita in parte dall’avanzo di amministrazione, in parte da fondi di bilancio e in parte da maggiori entrate legate alla riscossione. La ratifica è stata approvata all’unanimità (10 voti favorevoli) ed è stata dichiarata immediatamente eseguibile.

2. Approvazione del Bilancio Consolidato 2024

Il terzo e ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione del Bilancio Consolidato 2024, corredato dalla relazione sulla gestione del Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP) del Comune di Piano di Sorrento.

L’Assessore Iaccarino ha evidenziato l’importanza di questo adempimento previsto dalla contabilità armonizzata, che impone l’inclusione, nel bilancio dell’ente, anche delle società e degli organismi che rientrano nel perimetro di consolidamento, tra cui:

  • Penisola Verde S.p.A.

  • Asmenet Scarl e Asmeret consortile Scarl

  • ARIPS (in liquidazione)

  • ASPS

  • Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta Punta Campanella

  • Ente d’Ambito Napoli 3, Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano e Ente Idrico Campano (EIC)

Il bilancio è stato predisposto sulla base dei dati forniti dagli enti partecipati ed ha ottenuto il parere favorevole del nuovo revisore dei conti. L’Assessore ha confermato che il bilancio risulta in equilibrio. Anche questo punto è stato approvato all’unanimità (10 voti favorevoli) ed è stato dichiarato immediatamente eseguibile.

In allegato il video del Comune di Piano di Sorrento