Logo
Non sfonda il Napoli

Azzurri contro un Como, che è la squadra più in forma del momento, hanno sofferto non poco e sono stati salvati anche da rigore prima provocato e parato da Milinkovic Savic

Redazione – Il Napoli non sfonda contro un Como che è la squadra più in forma del momento e ben quadrato.

Gli azzurri hanno sofferto non poco e sono stati salvati anche da un rigore prima provocato e poi parato da Milinkovic Savic, non sono stati efficaci nel costruire l’azione, ma soprattutto quando hanno potuto sono stati poco lucidi nei metri finali. Da dire che i lariani erano stati ben disposti in campo da Cesc Fabregas (4-2-3-1), hanno messo in atto in pressing asfissiante, hanno avuto un possesso palla del 55% contro il 45% dei partenopei.

Grande intensità, ma nessun gol e la partita tra Napoli e Como, valida per la decima giornata di serie A, si conclude 0-0 in uno stadio Maradona che ha regalato equilibrio e tensione fino al fischio finale. La squadra di Antonio Conte ha provato con determinazione a trovare il gol, ma ha dovuto fare i conti con la difesa solida dei lariani guidati da Cesc Fàbregas, ancora imbattuti da otto partite di fila.

Sembra buono l’avvio dei padroni di casa ma piano piano viene smorzato dai biancoblù che hanno più continuità nel gioco, anche se hanno perso Kempf per infortunio dopo pochi minuti, ma la squadra ha mantenuto la concentrazione. Al 24’, l’occasione più ghiotta: Morata conquista un rigore, ma Milinković-Savić, che lo ha provocato, intuisce e respinge il tiro, ripetendosi su un secondo tentativo dello spagnolo al 26’. Un doppio miracolo che ha mantenuto il Napoli in partita e fatto esplodere il pubblico.

Nel secondo tempo, Conte ha cercato di aumentare il ritmo inserendo Lang e Guterriez mentre Fàbregas si è concentrato sul possesso palla e sulle ripartenze. Gutierrez manda alto di poco, Politano innesca una palla velenosa respinta di Butez.

Infine termina una gara che potrebbe lasciare l’amaro in bocca ma è agrodolce. Ora la testa sarà verso la gara di Champions League contro l’Eintracht Francoforte.

NAPOLI-COMO 0-0

Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola (1′ st Gutiérrez); Anguissa, Gilmour (37′ Elmas), McTominay; Politano (42′ st Lobotka), Hojlund (42′ st Lucca sv), Neres (28′ st Lang). A disp.: Contini, Ferrante, Gutiérrez, Juan Jesus, Olivera, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Vergara, Ambrosino. Allen.: Conte

Como (4-2-3-1): Butez, Smolcic (26′ st Posch), Ramon, Kempf (8′ Diego Carlos), Valle; Caqueret (26′ st Da Cunha), Perrone; Addai (37′ st Rodriguez), Nico Paz, Diao; Morata (37′ st Douvikas). A disp.: Vigorito, Cavlina, Goldaniga, Moreno, Van Der Brempt, Baturina, Vojvoda, Le Borgne, Rodriguez, Kühn, Cerri. Allen.: Fabregas

Arbitro: Luca Zufferli di Udine.

Assistenti Mokhtar e Fontemurato. Quarto ufficiale Crezzini. VAR Di Bello, AVAR Abisso.

Ammoniti: Perrone (C), Anguissa (N), Smolcic (C), Politano (N), Elmas (N).

Note: al 26′ Morata (C) sbaglia un calcio di rigore.

Angoli 4-2. Recupero: 4′ pt, 4′ st.

GiSpa