Logo
emergenza abitativa |
Cultura
/
Territorio
/

In Penisola Sorrentina la casa diventa un lusso: incontro pubblico a Piano di Sorrento sul problema abitativo

4 novembre 2025 | 19:30
Share0
In Penisola Sorrentina la casa diventa un lusso: incontro pubblico a Piano di Sorrento sul problema abitativo

Sorrento. In sei mesi sono aumentate di 84 unità le strutture ricettive registrate sul territorio comunale, la maggior parte delle quali case vacanza. Un dato che, sommato a una crescita costante negli ultimi anni, delinea un fenomeno ormai evidente: la progressiva trasformazione del patrimonio immobiliare in strutture turistiche e la conseguente difficoltà per i residenti, soprattutto giovani e nuove famiglie, a trovare casa.
Secondo i dati tratti dall’elenco ufficiale della Regione Campania, Sorrento conta oggi 1.760 strutture ricettive, quasi 700 in più rispetto a soli tre anni fa, senza considerare quelle non registrate. Parallelamente, la città ha perso 1.500 abitanti in 15 anni, un calo che racconta una realtà sempre più sbilanciata verso l’accoglienza turistica e sempre meno a misura di residenti.
Per discutere di questi numeri, delle cause e soprattutto delle possibili soluzioni, il Forum dei Giovani di Piano di Sorrento promuove l’incontro pubblico “Ospiti a casa nostra!”, in programma giovedì 6 novembre alle ore 19:00 presso il Centro Polifunzionale di Piano di Sorrento.
All’iniziativa interverranno il dottor Benedetto Iaccarino, commercialista, e l’avvocato Fortunata d’Esposito, che offriranno un’analisi economico-giuridica del fenomeno, proponendo spunti di riflessione e strategie concrete per affrontare quella che viene definita una vera e propria emergenza abitativa.
Il titolo dell’incontro, “Ospiti a casa nostra”, racchiude il paradosso di una terra che vive di turismo ma rischia di non riuscire più a trattenere i propri cittadini. Un confronto aperto, dunque, per restituire voce e prospettiva a chi, in Penisola Sorrentina, vorrebbe continuare a chiamarla davvero casa.

ospiti a casa nostraospiti a casa nostra