Logo
Elezioni comunali 2026 |
Politica
/

Elezioni comunali 2026 a Sorrento: tra i nomi quelli degli ex sindaci Fernando Pinto e Giuseppe Cuomo

3 novembre 2025 | 16:56
Share0
Elezioni comunali 2026 a Sorrento: tra i nomi quelli degli ex sindaci Fernando Pinto e Giuseppe Cuomo

Sorrento. Si accendono i motori in vista delle elezioni comunali della primavera 2026 e già cominciano a circolare i primi nomi che potrebbero contendersi la guida della città del Tasso. Tra le ipotesi più concrete emergono due figure note alla politica sorrentine: Fernando Pinto e Giuseppe “Peppino” Cuomo, entrambi ex sindaci e protagonisti delle stagioni amministrative che hanno preceduto l’ultimo governo di Massimo Coppola.

Pinto e Cuomo sindaci di Sorrento
Negli ambienti politici cittadini si fa sempre più insistente la voce di un possibile ritorno in campo di Fernando Pinto, sul quale convergerebbero diversi esponenti del mondo politico locale e anche una parte del tessuto imprenditoriale sorrentino. A sostenerlo, secondo indiscrezioni, ci sarebbe anche Rosario Fiorentino, figura storica della scena politica locale.
Parallelamente cresce l’attesa per le decisioni di Peppino Cuomo, sindaco fino al 2020, che non poté ricandidarsi alle ultime elezioni comunali avendo concluso il suo secondo mandato consecutivo. Cuomo, che mantiene un forte seguito personale e una rete di contatti anche oltre i confini locali, ha lasciato intendere che avrebbe sciolto le riserve dopo il recente matrimonio del figlio Antonino, celebrato pochi giorni fa con la partecipazione di personalità di rilievo con grande riservatezza.

Candidati sindaci di Sorrento

Altri nomi che hanno esperienza e credibilità sono Gaetano Milano e Raffaele Attardi, entrami molto attivi con proposte e riflessioni sul social network Facebook anche molto interessanti.  Lo scenario , comunque, vede nomi che sono sul campo da almeno un trentennio e questo sconcerta molti che vorrebbero un volto nuovo come sindaco, ci sarebbe Ivan Gargiulo consigliere che si è distaccato dall’amministrazione Coppola, chi l’avvocato Pasquale Damiano, estraneo alle dinamiche politiche finora, ma anche altri nomi che potrebbero emergere da una eventuale affermazione alle prossime elezioni per la Regione Campania. I gruppi organizzati finora convergono su questi due nome.
Il clima politico sorrentino, dunque, si prepara a una nuova stagione di confronto, con il possibile ritorno dei protagonisti del passato in un contesto profondamente cambiato, tra nuove sfide amministrative, turistiche e sociali. Nei prossimi mesi sarà più chiaro se si tratterà di un vero e proprio duello tra “vecchie glorie” o se, accanto a Pinto e Cuomo, emergeranno nuove figure pronte a rappresentare il futuro di Sorrento.