Logo
L'importanza della lettura: comprendere meglio se stessi e il mondo che li circonda |
Cronaca
/

Amalfi festeggia la Settimana della Lettura: bambini protagonisti…libri, fantasia e solidarietà

3 novembre 2025 | 18:09
Share0
Amalfi festeggia la Settimana della Lettura: bambini protagonisti…libri, fantasia e solidarietà

Il Viale della Regione  di Amalfi (lo Stradone) si è trasformato oggi pomeriggio in un vivace salotto culturale all’aperto per celebrare la Settimana della Lettura e della Donazione dei Libri, iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Sasso” nell’ambito del progetto nazionale #ioleggoperché.

L’evento, che ha preso il via alle 15:30, ha visto la partecipazione entusiasta di bambini, famiglie e insegnanti, uniti dal desiderio di condividere il piacere della lettura e di sostenere la crescita culturale della comunità scolastica.

amalfi ioleggoperchè

Cuore della manifestazione è stata la raccolta di libri donati alla scuola, resa possibile grazie alla collaborazione con le librerie Mondadori Point e Bibi Libreria dei ragazzi. Numerose famiglie hanno aderito all’invito, acquistando un volume da destinare alla biblioteca scolastica, contribuendo così ad arricchire il patrimonio letterario a disposizione dei giovani lettori.

amalfi ioleggoperchèamalfi ioleggoperchè

Accanto al mercatino dei libri, grande successo hanno riscosso i laboratori creativi curati dalla professoressa Imma Lauro, durante i quali i più piccoli si sono divertiti a realizzare segnalibri personalizzati, tra colori, fantasia e momenti di gioco condiviso. Presenza gradita e straordinaria quella della maestra Alma Porpora che come sempre ha offerto la sua fantasia nel raccontare storie.

amalfi ioleggoperchè

Il pomeriggio si è concluso in un clima di gioiosa partecipazione, quando i ragazzi hanno portato cesti di libri in piazza Duomo. Qui, numerose persone, in particolare tanti turisti, hanno di buon grado dato una mano alla causa acquistando tanti libri.

Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Franca Masi, alle docenti referenti del Progetto “Io leggo perché” Dalila Dipino e Sara Fiorillo, ai docenti che hanno collaborato fattivamente alla gestione delle attività Buonocore, D’Aria, Landolfi, Marsico, Manciero, Rosario Antonicelli (vicepreside), alle docenti Lauro e Porpora per le ideee e la creatività.

Un grazie particolare va a Stefania De Maina e Alessandra Pinto che hanno messo la loro perizia e la loro esperienza al servizio dell’iniziativa, dimostrando ancora una volta che la sinergia tra scuola e famiglia può dare ottimi frutti.

Ancora una volta è confermato l’impegno dell’Istituto Comprensivo di Amalfi nel promuovere la lettura come strumento di libertà, conoscenza e immaginazione.
Un pomeriggio che ha ricordato a tutti che donare un libro significa donare un’opportunità — e che investire nei bambini è il modo più bello per costruire il futuro della comunità.