Logo
Positano, lo spaccio di droga e cocaina arriva anche ai turisti

Positano, lo spaccio di droga e cocaina arriva anche ai turisti  . Rifornivano di droga, in prevalenza cocaina, non solo gli abituali assuntori della zona ma anche i turisti, in prevalenza stranieri, che affollano la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. L’organizzazione aveva come base Positano ma episodi di cessione degli stupefacenti si sono registrati anche sulla costa di Sorrento  fino a Torre Annunziata, queste sono le accuse, sempre a persone che già in passato sono state destinatarie di provvedimenti cautelari,   e sono le stesse che hanno ricevuto altri provvedimenti, che devono avere sempre la conferma di una sentenza, fino a condanna definitiva in Italia ricordiamo che vige la presunzione di innocenza.
Un sistema ramificato destinato anche al mondo del turismo ,È quanto hanno ricostruito i carabinieri della Compagnia di Sorrento che, coordinati dalla Procura oplontina, hanno notificato misure cautelari nei confronti di sette persone. I militari hanno agito con la collaborazione dei comandi locali , per quanto riguarda la Costiera amalfitana,   della stazione di Positano guidata dal Comandante Mattia Cacace con la Compagnia dei carabinieri di Amalfi guidata dal Capitano Alessandro Bonsignore , nelle province di Napoli, Salerno, Cosenza, Lecce e Pescara.

L’attività di indagine, spiega una nota a firma del procuratore Nunzio Fragliasso, ha avuto origine da un semplice controllo stradale effettuato nei confronti di uno degli odierni indagati, sorpreso alla guida di un’autovettura di grossa cilindrata mentre si cimentava in manovre pericolose e sorpassi azzardati. Da quell’episodio, apparentemente isolato, è scaturita un’articolata attività investigativa che ha consentito di accertare un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti posta in essere nel territorio costiero, con la ricostruzione di oltre ottanta cessioni di cocaina, avvenute a Positano e in Penisola Sorrentina nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2023.

Le investigazioni, condotte attraverso servizi di osservazione, pedinamento e attività d’intercettazione telefonica, hanno permesso di accertare l’esistenza di una fiorente attività di cessione di sostanze stupefacenti con base a Positano ma estesa anche al territorio di Torre Annunziata, avente come destinatari, oltre che consumatori locali, principalmente turisti, soprattutto stranieri, in vacanza nella rinomata località turistica della Costiera Amalfitana.
Nel corso dell’indagine sono state sequestrate decine di dosi di cocaina per un totale di oltre tre etti di sostanza stupefacente, pronta per la vendita al dettaglio. Le misure applicate sono le seguenti: per due indagati la custodia cautelare in carcere, per altri due indagati gli arresti domiciliari (per uno dei due con applicazione del braccialetto elettronico), per una quinta persona il divieto di dimora in provincia di Salerno con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, per un altro indagato il divieto di dimora a Positano e, infine, per un ultimo indagato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Matilde Prezioni , 8 ottobre 2025 info@positanonews.it