Logo

La Madonna del Rosario si festeggia il 7 ottobre per la battaglia di Lepanto dove la Lega cristiana sconfisse i Mussulmani

8 ottobre 2025 | 19:18
Share0
La Madonna del Rosario si festeggia il 7 ottobre per la battaglia di Lepanto dove la Lega cristiana sconfisse i Mussulmani

La Madonna del Rosario si festeggia il 7 ottobre per la battaglia di Lepanto dove la Lega cristiana sconfisse i Mussulmani . Molti non lo sanno . Il 7 ottobre, la Chiesa cattolica celebra la Madonna del Rosario, una festa religiosa dalle profonde radici storiche e spirituali. Ma cosa significa questa ricorrenza? E perché proprio il 7 ottobre? Dietro questa data si cela una delle battaglie più decisive della storia europea, quella di Lepanto

Le origini storiche

La festa della Madonna del Rosario nasce come ringraziamento per la vittoria della Lega Santa nella battaglia di Lepanto, combattuta il 7 ottobre 1571 tra la flotta cristiana (Venezia, Spagna, Stato Pontificio) e l’Impero Ottomano che stava conquistando la Grecia e minacciava di poter dominare il Mediterraneo.

Secondo la tradizione, Papa San Pio V invitò tutti i cristiani a recitare il Rosario per chiedere l’intercessione della Madonna. La vittoria, insperata per i cristiani, venne interpretata come miracolosa, attribuita proprio alla protezione di Maria.

Perché si celebra la Madonna del Rosario il 7 ottobre?

Inizialmente istituita come “festa di Santa Maria della Vittoria”, la ricorrenza venne poi rinominata da Papa Gregorio XIII come “Madonna del Rosario”, mantenendo il 7 ottobre come data ufficiale. Nel 1716 la festa viene estesa a tutta la Chiesa universale da Papa Clemente XI. Nel 1913 Papa Pio X ne fissa definitivamente la data al 7 ottobre, integrandola nel calendario liturgico.

Cosa rappresenta oggi?

Oggi, la celebrazione del 7 ottobre è vista come un invito alla preghiera del Rosario, strumento di meditazione sui misteri della vita di Cristo e un momento di devozione mariana collettiva, in particolare nelle parrocchie, nei santuari e nelle confraternite.

Si celebra maggiormente in Italia, in cui molte città portano in processione la statua della Madonna del Rosario. Tra i luoghi simbolo c’è Pompei, dove si trova il famoso Santuario della Beata Vergine del Rosario, meta di pellegrinaggi.

Oggi si è pregato per la pace nel mondo, anche per Gaza, dove sono gli arabi, in gran parte mussulmani, ad essere trucidati.