Caos sulla Circumvesuviana: soppressioni in serie sulla Napoli-Sorrento, passeggeri bloccati a Pioppaino per un guasto
Caos Circumvesuviana: treni soppressi sulla Napoli-Sorrento, passeggeri bloccati. La protesta dei pendolari contro EAV non si placa
Caos sulla Circumvesuviana: soppressioni in serie sulla Napoli-Sorrento, passeggeri bloccati a Pioppaino per un guasto
La mattinata è iniziata con l’ennesimo crollo dei servizi sulla Circumvesuviana, provocando disagi enormi a migliaia di pendolari, studenti e turisti. Il treno in partenza alle 6:53 da Napoli e diretto a Sorrento è stato soppresso nel tratto tra Pioppaino e Sorrento a causa di un’avaria, costringendo i passeggeri a scendere dal convoglio e attendere un mezzo sostitutivo, come testimonia la foto scattata da Marialaura Voluttuoso.
L’effetto a cascata del guasto si è ripercosso su tutta la linea: il treno delle 8:50 da Sorrento per Napoli è saltato, lasciando numerosi turisti bloccati sulla banchina, e anche il convoglio delle 7:21 da Torre Annunziata a Napoli è stato soppresso per un ulteriore problema tecnico.
La protesta dei Comitati: “EAV disorientata sulla linea Baiano”
L’ondata di disservizi ha riacceso la protesta dei comitati dei pendolari, che hanno diffuso una nota durissima contro i vertici di EAV. L’attenzione è focalizzata in particolare sulla mancata riapertura della tratta di Baiano.
Dopo denunce pubbliche e un esposto in Procura, solo ieri l’EAV ha fornito un annuncio ufficiale sulla riapertura della linea di Baiano, definendola “prevedibilmente a fine mese” e attribuendo i ritardi a “generici motivi tecnici”.
I pendolari denunciano il “pressappochismo intollerabile” e l’atteggiamento “irrispettoso” dei vertici aziendali. La nota evidenzia la confusione interna all’azienda: a fronte di un incontro imminente con i sindaci dei territori interessati, i due direttori generali di EAV, l’Ing. Sposito e il Dott. De Gregorio, avevano precedentemente fornito al quotidiano Il Mattino date di riapertura in netto contrasto tra loro (il 13 e dopo il 27 del mese).


