Bentornati! Rinasce la passione del mare con la nuova testata: “MEMORIE DEL MARE”
Un caloroso ritorno sulle scene editoriali segna l’inizio di una nuova avventura, erede di un patrimonio di oltre 150 numeri dedicati al mondo marittimo.
C’è un’aria di rinnovamento e di grande entusiasmo nell’ambiente editoriale dedicato al mare. Dopo un breve periodo di transizione, la storica passione per la cultura, la storia e le tradizioni marittime riprende il largo con una nuova e promettente testata: “MEMORIE DEL MARE”.
L’iniziativa, fortemente voluta e rilanciata dal suo storico curatore Paolo Rastrelli, non è un semplice rebranding, ma la celebrazione di un enorme lavoro svolto con dedizione e competenza dal 2012 al 2025. Un’eredità che non andrà dispersa, come assicura lo stesso Rastrelli, bensì valorizzata e ampliata.
Un Patrimonio che Naviga: 154 Numeri di Storia
“MEMORIE DEL MARE” nasce per raccogliere il testimone della precedente rivista, che ha lasciato un segno indelebile nel panorama dell’editoria specializzata. A testimonianza di questo impegno restano ben 154 numeri mensili, arricchiti da numerosi supplementi. Un vero e proprio archivio storico, consultabile sia in formato digitale che in sette volumi rilegati per i lettori più affezionati al supporto cartaceo.
«Tanto si è verificato grazie ai numerosi collaboratori e a quanti di Voi mi hanno spinto calorosamente a non abbandonare nel nulla l’enorme lavoro fatto», ha dichiarato Rastrelli, sottolineando come la spinta maggiore sia arrivata proprio dalla comunità di lettori.
L’Orizzonte si Allarga: Obiettivo 2000 Nomi
La fedeltà e l’interesse del pubblico sono confermate dai numeri. La mailing list della testata, comprese quelle consociate, si sta avvicinando rapidamente ai 2000 nominativi. Un bacino di utenza solido, che la nuova gestione mira ad accrescere ulteriormente.
Il successo di “MEMORIE DEL MARE” sarà, ancora una volta, un successo di comunità. Paolo Rastrelli invita i lettori a partecipare attivamente, proponendo spunti e suggerimenti: «Con un grande cordiale abbraccio seguiteci e non fateci mancare i vostri suggerimenti per migliorare la nostra rivista».
La rotta è tracciata, le vele spiegate e la passione è più viva che mai. L’appuntamento con la prima uscita di “MEMORIE DEL MARE” è fissato per [Inserire Mese della Prima Pubblicazione] e promette di regalare ancora una volta storie, approfondimenti e prospettive uniche sul vasto e affascinante mondo del mare.




