Tariffe spropositate a danno dei turisti
Positano, 70 euro per pochi chilometri: l’imprenditore Ivan Mastro denuncia episodi di sciacallaggio ai danni dei turisti
Positano. L’imprenditore Ivan Mastro ha segnalato un episodio che ha coinvolto alcuni dei suoi clienti, accusando certi autisti privati di approfittare dei turisti con tariffe spropositate: «Ecco cosa accade ai Mulini a dei miei clienti. Questo si chiama sciacallaggio. Yes but they want $70 I think is too much, if it Takes too long I will get one Mulini – Via Corvo 70 Euro. Sciacallo! Chiederò ai miei futuri clienti di avere foto e video degli autisti e delle macchine che sciacallano in questa maniera».
Mastro racconta che ad alcuni suoi ospiti è stato chiesto un compenso di 70 euro per un breve tragitto dalal zona dei Mulini fino a Via Corvo, una distanza che si aggira intorno ai 3-4 chilometri.
La vicenda ha sollevato non solo l’indignazione di residenti e operatori del turismo onesti, ma anche un dibattito più ampio sulla regolamentazione del trasporto privato in località ad alta densità turistica come Positano, dove la domanda elevata e la carenza di alternative spesso rendono i turisti vulnerabili a pratiche scorrette.
Un messaggio quello di Mastro che è anche implicitamente un appello alla trasparenza e al rispetto del territorio: proteggere la reputazione della Costiera significa anche tutelare i visitatori da abusi che rischiano di danneggiare l’intera comunità.

