ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Gli eventi e le informazioni turistiche selezionate da Positanonews per il paese più bello del mondo |
Cultura
/
EnoGastroNautaNews
/
Eventi
/
Informazioni per il cittadino
/
Musica
/

Diario di Positano, oggi 3 luglio abbiamo Paolo Calabresi. Tutti gli eventi , orari dei bus, via Mare e info turistiche

3 luglio 2025 | 09:00
Share0
Diario di Positano, oggi 3 luglio abbiamo Paolo Calabresi.  Tutti gli eventi , orari dei bus, via Mare e info turistiche

Diario di Positano, oggi  3 luglio abbiamo Paolo Calabresi per Mare , Sole e Cultura Ognuno di noi deve provare a recuperare un pezzetto di tempo ogni giorno che sia suo, per le cose che ritiene importanti, non per le urgenze. Ognuno ha idea di cosa vale per lui.

È questa l’idea da cui nasce Il tempo del bosco, il nuovo libro di Mario Calabresi edito da Mondadori. Il giornalista e scrittore riflette sul tempo e sulle aspettative che poniamo in noi stessi in una società che va sempre più di fretta, alzando l’asticella a livelli sempre superiori.

Tutti gli eventi , orari dei bus, via Mare e info turistiche.
Da non perdere la visita alMAR, la meravigliosa antica Villa Romana ed il suo Museo archeologico, una delle più grandi scoperte archeologiche d’Italia di questo secolo. Al Museo Archeologico Romano di Positano, come riportano sulla pagina facebook ufficiale,  puoi camminare letteralmente “sopra la storia”: grazie alle passerelle in vetro, potrai ammirare i diversi strati che raccontano il passato millenario della città, fino ai suggestivi resti della villa romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Un viaggio immersivo nel tempo, tra archeologia e innovazione.
Visita al MAR Positano
Al Museo Archeologico Romano di Positano la temperatura è costantemente mantenuta a 15°C (59°F) per garantire la conservazione ottimale delle superfici affrescate. Se ci visiti nei mesi più caldi, ti consigliamo di portare con te una giacca o un foulard: il fresco del museo potrebbe sorprenderti!

Info e acquisto: www.marpositano.it
Museo archeologico e villa romana (MAR),

Sempre a Positano, e sempre a cura del Comune di Positano, nei locali dell’Ufficio del Turismo “Luca Vespoli” di Positano, sarà possibile visitare una speciale esposizione delle opere di un artista,  aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00, questol programma “Positano in…Mostra”

Come muoversi a Positano

Il principale collegamento da Sorrento e da Amalfi è con gli autobus della SITA, gli orari variano , poche corse d’inverno, d’estate aumentano, ma negli orari di punta è facile restare a piedi. Per l’interno del paese c’è un bus interno che ogni mezz’ora fa il classico giro del paese, poi ogni ora circa arriva alle frazioni. Ci sono anche le Vie del Mare per Amalfi e Salerno,  sono diverse , ma anche Capri e Napoli. Per chi vuole ci sono taxi ed NCC. Non ci sono fermate di treni, la più vicina è la linea della Circumvesuviana che arriva da Napoli a Sorrento . Su Positanonews cerchiamo di dare orari aggiornati, ma possono subire variazioni

ORARI SITA E SERVIZIO INTERNO

Orari SITA

Bus interno Positano

Interno Positano

Bus Montepertuso e Praiano

Orari Montepertuso e Praiano

Per il by night  a Positano c’è una delle discoteche più belle del mondo il Music on the Rocks  Ogni sera un evento speciale, musica e drink, ma anche cene spettacolari e coocking class al Rada

089 875874  info@musicontherocks.it

Positano ha una grande offerta turistica ed alberghiera, con gli hotel migliori del mondo, in tante strutture si tengono mostre ed eventi a volte aperti anche all’esterno.

Anche gli stabilimenti balneari sono un’eccellenza, fra questi l’Incanto dove si può vivere un’esperienza glamour sulla spiaggia più instagrammata del mondo , ma anche Fornillo, Arienzo e Laurito offrono l’eccellenza.

Vie del mare ed escursioni in barca :  tante  le società di noleggio che offrono escursioni uniche ed esperienze spettacolari, come il godersi il sunset a mare.  Collegamenti via mare ci sono per Amalfi, Salerno, Sorrento, Capri e oltre,  condizionati dal meteo, in caso di allerta e mare mosso.Con Grassi Junior tante corse e iniziative  come con Save the Children clicca qui per gli aggiornamenti sulla loro pagina facebook

E’ possibile godersi anche la Costiera amalfitana con il noleggio scooter al parcheggio Di Gennaro, dove oltre a poter sostare sono disponibili per biglietti per il bus SITA e il trasporto interno , organizzatevi evitando le ore di punta perchè li troverete affollati. Nel parcheggio, oltre ad accoglienza e simpatia da parte di tutto lo staff, e la comodità di trovarsi proprio al centro,  trovate anche un ottimo servizio di rent scooter.

Per chi ama la natura tante escursioni, per cui consigliamo il rivolgersi alle guide,, non solo il sentiero degli dei, e chi vuole andare a cavallo c’èhorse horizon.

Per i cattolici o chi ama visitare le Chiese con le loro storie, arte, cultura e spiritualità qui tutti gli orari delle messe nelle chiese di Positano aggiornati dal sito della Parrocchia Santa Maria Madre

In quelle occasioni, prima della celebrazione, le chiese si possono visitare gratuitamente . Ci sono delle variazioni legate alle principali ricorrenze, Natale, Pasqua, Ferragosto ed i Santi Patroni.

Nella Chiesa , a differenza di Capri non c’è il divieto per i non residenti, e al Comune ci sono anche tanti ospiti che possono prenotare per il proprio matrimonio e sposarsi qui.

089 875480 Chiesa di Santa Maria Assunta, telefono

Per qualsiasi emergenza sanitaria Positano è un paese molto sicuro, il sindaco del Comune di Positano, in collaborazione con l’ASL di Salerno ente della Regione Campania, e la Croce Rossa Italiana, ha organizzato una postazione medica sulla Spiaggia Grande e anche a Montepertuso e Nocelle, oltre al presidio al Poliambulatorio in Via Pasitea. Bisogna chiamare il 118 

Per chi non ha il medico di base c’è la turnazione di medici della Costiera amalfitana al Poliambulatorio con orari aggiornati ogni mese.

Per eventuali modifiche o variazioni chiedete agli interessati.  Per l’ufficio informazioni turistico di Positano   andare in spiaggia ex Azienda di Soggiorno e Turismo Sala Luca Vespoli 3357328002

Per eventuali integrazioni o comunicazioni o pubblicità su Positanonews.it il primo giornale della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina da 20 anni

Mail : info@positanonews.it

Cellulare: 3319461909