ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

Praiano riconosce lo Stato di Palestina: il commento del consigliere Arturo Terminiello

30 giugno 2025 | 20:28
Share0
Praiano riconosce lo Stato di Palestina: il commento del consigliere Arturo Terminiello

Praiano riconosce lo Stato di Palestina: il commento del consigliere Arturo Terminiello

Praiano – Il Consiglio Comunale di Praiano ha approvato all’unanimità una mozione simbolica per il riconoscimento dello Stato di Palestina, un gesto carico di significato politico e umano, in un momento in cui il conflitto in Medio Oriente continua a mietere vittime, in particolare tra la popolazione civile.

A promuovere l’iniziativa è stato il consigliere comunale Arturo Terminiello, che ha voluto condividere un sentito commento nonostante l’assenza forzata alla seduta, dovuta a motivi di salute:
«Mi è dispiaciuto non poter essere oggi presente al Consiglio Comunale, in quanto a letto con tosse ed influenza. Ringrazio il Consiglio Comunale per aver approvato all’unanimità la mozione da me presentata, che qui pubblico.»

Nel suo messaggio, Terminiello ha evocato la favola del piccolo colibrì che cerca di spegnere un incendio nella foresta portando acqua con il suo minuscolo becco. Una metafora potente per esprimere la volontà di fare la propria parte, anche quando l’impresa può sembrare disperata:
«Come ci racconta la favola del piccolo colibrì che provava a spegnere l’incendio nel bosco portando acqua con il suo piccolo becco, e a chi gli dava del pazzo rispondeva: faccio la mia parte. Come lui, in un contesto dalle dimensioni inumane, quello Palestinese, dove ogni giorno perdono la vita centinaia di persone, tra cui tantissimi bambini, ci abbiamo provato.»

L’approvazione della mozione, sebbene simbolica, rappresenta un segnale politico e morale importante. Il consigliere conclude il suo intervento con una riflessione sul valore di tali atti:
«Sarà utile, non lo sarà, questo nessuno può dirlo oggi, ma se dovesse servire a smuovere le coscienze di chi fattivamente può determinare una risoluzione pacifica nella Striscia di Gaza, allora il Consiglio Comunale di Praiano avrà fatto la sua parte. Grazie!»

Un gesto di umanità e impegno civile, che da un piccolo Comune della Costiera Amalfitana vuole lanciare un messaggio di pace e solidarietà al mondo intero.