Padre Enzo Fortunato: «La pace è dono di Dio e impegno dell’uomo». Tra i progetti futuri la Costiera Amalfitana e il Bangladesh
A Roma abbiamo avuto il piacere di incontrare Padre Enzo Fortunato che ci ha parlato dei suoi attuali incarichi.
«Ci stiamo impegnando con la rivista Piazza San Pietro che affronta diversi temi – precisa Padre Enzo – ed è la rivista ufficiale della Basilica di San Pietro».
Sul tema attuale della pace Padre Enzo dichiara: «Papa Leone ci ha invitato a pregare. Questa è la prima strada. La seconda strada è quella del dialogo e del negoziato. E la terza strada è quella di non scoraggiarsi nel coltivare questo valore così importante della pace che è dono di Dio ed è impegno dell’uomo. E Papa Leone sta sottolineando molto questo aspetto e sta richiamando le vittime innocenti».
Per quanto riguarda i progetti futuri, magari legati a Scala, il suo paese di origine in costiera amalfitana, Padre Enzo afferma: «Intanto abbiamo lavorato alle otto puntate del programma “In Cammino” che andrà in onda sulla Rai ed una delle puntate è stata dedicata alla costiera amalfitana, per la precisione ad Amalfi. Un’altra è stata dedicata a Napoli, poi la terza sarà dedicata a Benevento. Ci saranno poi altre puntate legata alla Polonia, alla vita di Sant’Agostino».
E poi Padre Enzo aggiunge: «Sto per partire per il Bangladesh ed incontreremo il premio nobel Yunus che è anche primo ministro di questo paese ed affronteremo il tema della dignità delle persone e delle ingiustizie che ci sono nel mondo. Non ci rendiamo conto ma questo mondo è diviso in due parti, una parte completamente povera che grida aiuto ed una piccolissima parte invece che vive nell’opulenza e nella ricchezza. Il nostro compito è quello di impegnarsi a far sì davvero che ogni vita abbia la sua dignità».




