ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Un'artista originale |
Cronaca
/

Capri e Sorrento protagoniste delle nuove mostre dell’artista Nico Taminto

10 giugno 2025 | 17:59
Share0
Capri e Sorrento protagoniste delle nuove mostre dell’artista Nico Taminto

Dal 9 al 30 giugno 2025, il Gran Caffè Marianiello a Piano di Sorrento e Villa Elisa a Sorrento ospiteranno l’esposizione dei due cicli pittorici “Con un po’ di Capri” e “Torna a Surriento” del maestro Nico Taminto.

nico taminto

I lavori di Taminto, artista gragnanese, si collocano nel solco della sua pluridecennale ricerca tra pittura e ardite sperimentazioni materiche, frutto del suo animo tormentato e inquieto. Alla fine degli anni ’80, infatti, inventa la de-pintura, una tecnica che sfrutta la scolorazione artificiale della tela jeans tramite l’uso della candeggina, per creare le immagini; e proprio con un’opera jeans, nel 1990, vince il premio “Arte Mondadori”. E poi ancora sperimenta i “Caffè d’Autore”, opere dipinte con il caffè, e non contento gioca con le mille sfumature del vino nella creazione di veri capolavori.

Queste due mostre sorrentine, “Con un po’ di Capri” e “Torna a Surriento” sono dedicate ai profumi e ai colori della nostra terra peninsulare e, in perfetta coerenza con il suo percorso pittorico di ricerca mai banale, Nico Taminto recupera qui tutta la poesia, la leggerezza e l’evanescenza della tecnica dell’acquerello.

Per approfondire: http://www.nicotaminto.net/

Ingresso libero