Logo

Caldo infernale causato dall’anticiclone africano Pluto

26 giugno 2025 | 19:59
Share0
Caldo infernale causato dall’anticiclone africano Pluto

I valori delle temperature che si tanno registrando in queste ore sono quelli che si registrano a luglio, con di 40°C all’ombra, afa che non lascia tregua e notti tropicali. Ma per il cambiamento si dovrà assistere alla fine della prima decade di luglio

Redazione – In Italia si sta verificando un caldo infernale a causa dell’anticiclone africano Pluto.

I valori delle temperature che si tanno registrando in queste ore sono quelli che si registrano a luglio, con di 40°C all’ombra, afa che non lascia tregua e notti tropicali.

Sarà un weekend con il sole che farà da padrone, le temperature non lasceranno scampo anche di notte quando non scenderanno sotto i 23/24°C al Nord ed addirittura 26-28°C al Centro-Sud, un fenomeno che accentuerà la sensazione di disagio, specie nelle aree urbane più densamente popolate dove l’effetto “isola di calore” è più marcato.

Un clima che ormai è cambiato in tutti i sensi, poiché non ci saranno più quei caldi temperati dell’anticiclone della Azzorre, che invece di dirigersi verso il mar Mediterraneo, va verso la Gran Bretagna e la penisola Scandinava.

Un clima a cui, per forza di cose, dovremmo abituarci.

Comunque per il 29 giugno ci saranno dei temporali sulle Alpi anche a causa dell’elevata temperatura.

Il meteo in Campania prevede che fino al 2 luglio non dovrebbero esserci cambiamenti, con il sole che la farà da padrone anche se potrebbero comparire delle nuvole sparse. Le temperature potranno superare i 35°C circa, mentre quelle notturne non andranno al di sotto dei 19°-23°C. Poi si vedrà lo sviluppo di come continuerà la prima decade di luglio.

GiSpa