Buongiorno da Positanonews: i nostri servizi, contatti e social network. Oggi è la Giornata della Marina Militare

Buongiorno da Positanonews, il giornale della Costiera amalfitana, Penisola sorrentina e dintorni della Campania, nato nel 2005, da 20 anni con voi.
Il 10 giugno è una data scolpita nella storia della Marina Militare Italiana. In questa giornata, ogni anno, si celebra la Giornata della Marina, ricorrenza istituita per ricordare l’Impresa di Premuda, uno degli episodi più gloriosi della Prima Guerra Mondiale.
Era la notte tra il 9 e il 10 giugno 1918 quando due MAS (Motoscafo Armato Silurante), il MAS 15 e il MAS 21, partirono dalla base di Ancona con una missione di perlustrazione. Al comando delle piccole imbarcazioni, simboli di velocità e audacia, c’erano il Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo.
Alle prime luci dell’alba, al largo dell’isola di Premuda, le due unità italiane avvistarono una formazione navale austro-ungarica, tra cui spiccava la poderosa corazzata Szent István. Nonostante l’enorme rischio, Rizzo e Aonzo decisero di agire. Con abilità e sangue freddo, i MAS superarono le pattuglie nemiche e portarono a termine un attacco audace.
Il MAS 15, comandato da Luigi Rizzo, lanciò due siluri che colpirono mortalmente la Szent István. La corazzata, simbolo della potenza navale austro-ungarica, si inclinò e affondò nel giro di poche ore, portando con sé 89 membri dell’equipaggio.
Un punto di svolta nel Mare Adriatico
L’affondamento della Szent István ebbe un impatto devastante sulla Marina Austro-Ungarica, costringendola a ridurre drasticamente le operazioni navali nel Mare Adriatico. Per la Regia Marina Italiana, fu una vittoria straordinaria che dimostrò come coraggio e innovazione potessero prevalere sulla superiorità numerica e tecnologica.
Luigi Rizzo, protagonista indiscusso dell’impresa, fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare, mentre l’episodio divenne un simbolo del valore e dell’ingegno italiani.
Telegram
Youtube
Questi sono i nostri principali social network ma siamo presenti anche su altre piattaforme e abbiamo anche altre pagine e gruppi facebook attinenti al territorio o a tematiche generali, fra il food e lo sport.
PUBBLICITA’
Dal redazionale al banner , alla campagna stampa e sui social network , ti personalizziamo la pubblicità incisiva in Penisola sorrentina e Costiera amalfitana
Mail: info@positanonews.it
Telefono : 331 946 1909
Direttore: Avvocato giornalista Michele Cinque
Mail: direttore@positanonews.it
CALENDARIO EVENTI
GUARDA QUELLI DI OGGI E DI SEGUITO QUELLI DI DOMANI E DEL FINE SETTIMANA ) , giorno per giorno, paese per paese, tipologia per tipologia.
OROSCOPO
Su Positanonews trovate il vostro oroscopo di oggi da ariete in poi Si clicca sul segno astrologico per i consigli sul vostro futuro .
PREVISIONI DEL TEMPO
Per le previsioni del tempo , che potete vedere paese per paese, potete cliccare le previsioni meteo di Positanonews
VIABILITA’ E TRAFFICO
Ogni giorno Positanonews informa sulla viabilità e sul traffico in generale CLICCA QUI O VAI NELLA RUBRICA VIABILITA’
LAVORO MERCATINO
Cerchi un lavoro o vuoi offrire un lavoro o vuoi vendere? E’ tutto gratis clicca in cerco offro lavoro e mercatino cliccate qui.
TANTE NOTIZIE DA SFOGLIARE E SCOPRIRE: FOOD, CRONACA, SPORT, TURISMO
Se scorri i menu a tendina in alto di Positanonews troverai di tutto. Dalla politica alla cultura al Food and Wine per Positanonews Food con l’ Enogastronautanews. Per lo sport la vostra squadra del cuore Positanonews SPORT . La notizia del tuo singolo paese , dalla Costiera amalfitana ad Agerola dalla Penisola sorrentina a Capri , se volete le ultime news 24 cliccate qui. Infine anche importanti informazioni sul turismo, e molto altro ancora ma anche un sito a temahttps://holidaycoast.it/
SEGNALACI UNA NOTIZIA O UN AUGURIO a direttore@positanonews.it whatsapp 3319461909 o su segnala notizia