Canoa da applausi: l’I.C. “L. Porzio” domina la finale regionale e va a Castelgandolfo

Positano, 30 maggio 2025 – Un trionfo che sa di orgoglio e passione per lo sport quello raggiunto dall’Istituto Comprensivo “Lucantonio Porzio” di Positano. Le rappresentative femminili e maschili dell’istituto, che unisce gli alunni di Positano e Praiano, hanno brillato alla Finale Regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche (CSS) di canoa, tenutasi ieri mattina, 29 maggio, presso la località marina di Meta di Sorrento.
Con grande determinazione e spirito di squadra, i giovani atleti e le giovani atlete si sono imposti sulle altre scuole partecipanti, conquistando meritatamente l’accesso alla Finale Nazionale, che si svolgerà a Castelgandolfo il prossimo 9 ottobre.
Le scuole in gara sono state: l’Istituto Comprensivo “Pier delle Vigne” di Capua, l’IC “Buonocore-Fienga” di Meta, l’IC “Villaggio Coppola” di Castelvolturno, l’IC “A. Gemelli” di Sant’Agnello, l’IC di Grazzanise e, naturalmente, l’IC “L. Porzio” di Positano, che ha saputo distinguersi per preparazione, tecnica e spirito competitivo.
Le protagoniste della vittoria nella squadra femminile sono:
Erminia Argento, Francesca Cappuccio, Margherita Cosenza e Angela Del Gaizo.
Per la squadra maschile invece hanno gareggiato e vinto:
Michele Auriemma, Francesco De Luca, Luigi Fusco e Paolo Lucibello.
Determinante per questo successo è stato il supporto dei professori Antonio Attianese e Andrea Gargano, quest’ultimo responsabile della preparazione tecnica degli alunni attraverso il progetto ministeriale “Scuola Attiva Junior – Canoa”, volto a promuovere la pratica sportiva tra i più giovani e a valorizzare le discipline meno conosciute ma altamente formative.
Un grande risultato per l’Istituto Comprensivo di Positano, che conferma ancora una volta l’importanza dello sport nella formazione educativa dei ragazzi, non solo come attività fisica ma come esperienza di crescita, socializzazione e impegno.
La comunità scolastica e le famiglie si preparano ora a sostenere con entusiasmo i propri giovani campioni in vista della sfida nazionale di ottobre. Castelgandolfo li aspetta: avanti tutta, ragazzi!