Logo
Vico Equense, Moiano si prepara al Palio di San Renato: tradizioni e novità per un’edizione 2025 tutta da scoprire

Vico Equense. Nella frazione di Moiano l’entusiasmo è già alle stelle. Ieri il paese si è riempito di colori, sorrisi e voglia di stare insieme in occasione della presentazione ufficiale del Palio di San Renato 2025. Un appuntamento per quella che è molto più di una semplice manifestazione: una celebrazione autentica delle radici, della cultura e dell’identità locale.
A dare l’annuncio è stato il sindaco Peppe Aiello che, con parole sentite, ha raccontato il clima di festa che si è respirato tra le contrade e la comunità riunita per ricevere il regolamento della competizione e assistere al sorteggio del tema della prima serata. «Abbiamo scaldato i motori per quella che sarà una nuova e indimenticabile festa», ha dichiarato il primo cittadino, ricordando anche con orgoglio la recente partecipazione a “Il Palio d’Italia” su Rai2 che ha portato il nome di Moiano e le sue tradizioni all’attenzione nazionale.
Per l’edizione 2025 sono previste tante novità pensate per rendere l’evento ancora più coinvolgente e speciale. Il Palio di San Renato, infatti, non è soltanto una sfida tra squadre, ma un momento di condivisione che unisce passato e presente, riscoprendo antichi valori e creando nuove memorie collettive. «La storia, la cultura e le tradizioni rappresentano il passato, il presente ma soprattutto il nostro futuro», ha sottolineato Aiello, ringraziando tutti coloro che si stanno impegnando per dare vita a questa manifestazione.
Le date da segnare in agenda sono il 20 giugno e il 19 luglio, quando le strade di Moiano torneranno a colorarsi di entusiasmo, musica, giochi e competizioni tra le contrade, in un’atmosfera che solo i borghi autentici sanno regalare.
Un invito, quello del sindaco, a partecipare numerosi e a costruire insieme nuovi ricordi, perché ogni edizione del Palio di San Renato è una pagina preziosa della storia di Moiano che si rinnova.
Palio di San Renato