L'evento seguito da noi

Via della Croce a Meta seguita da Positanonews

15 aprile 2025 | 23:09
Share0

Via della Croce a Meta seguita da Positanonews  . E’ sempre un evento che coinvolge la Penisola sorrentina, dalle 18 il Corso Italia verso Piano di Sorrento è rimasto interdetto per consentire il passaggio della manifestazione. Venticinque anni, venti anni sono quelli di Positanonews, e proprio dove passava la processione c’era il nostro manifesto per ringraziare i lettori . La processione storica “La Via della Croce” di Meta si svolge ogni due anni il Lunedì Santo. È una rappresentazione della Passione e Morte di Gesù, organizzata dalla Pro Loco “Terra delle Sirene” e dal Comune di Meta. Quest’anno la Ripresentazione Storica ha avuto luogo per ragioni climatiche martedì 15 Aprile 2025 e, come sempre, ha tre momenti di drammatizzazione (il Sinedrio con Gesù di fronte ai Sommi Sacerdoti, la Condanna a morte di Ponzio Pilato nel Pretorio e la Crocifissione).
Sebbene non rientri nel panorama delle Processioni religiose, la rappresentazione storica “La Via della Croce”, si svolge lungo le strade del centro storico di Meta, da oltre venticinque anni a cadenza biennale.
Questa mette in scena tutti gli istanti della Passione e morte di Gesù così come raccontati nei Vangeli.
Si tratta di un evento che coinvolge tutta la cittadina e richiama spettatori dalle zone limitrofe;
più volte è stata anche oggetto di reportage TV proprio per la qualità e la cura negli allestimenti e nell’esecuzione.

La manifestazione si svolge ogni due anni  e vede la partecipazione di oltre 250 figuranti in abiti d’epoca.

La Ripresentazione Storica  vedrà tre momenti di drammatizzazione (il Sinedrio con Gesù di fronte ai Sommi Sacerdoti, la Condanna a morte di Ponzio Pilato nel Pretorio e la Crocifissione).

Si comincia con i Quadri Viventi dalle 18:00 alle 19:00 per poi proseguire con il passaggio per le strade di Meta e i momenti di drammatizzazione.

Programma e percorso Via della Croce
Programma e percorso Via della Croce