Positano con Vito Fiorentino perde non solo un grande medico, ma un personaggio unico

27 aprile 2025 | 06:02
Share0
Positano con Vito Fiorentino perde non solo un grande medico, ma un personaggio unico

Oggi pomeriggio l’ultimo saluto al nostro dottore alla Chiesa Madre alle 15, 30 . Positano con Vito Fiorentino perde non solo un grande medico, ma un personaggio unico, oltre ai tanti successi e riconoscimenti professionali, dalla Croce d’Oro della Repubblica al ruolo di ordinario di medicina interna all’ospedale di Sorrento e tanto altro come abbiamo scritto

Vito Fiorentino alla Chiesa Madre

La sua carriera è costellata di episodi memorabili: come quella volta in cui, per salvare una donna che aveva partorito da sola in una frazione di Positano, non esitò a salire su un montacarichi da cantiere per raggiungerla il più velocemente possibile. La sua disponibilità non conosceva orari né limiti: correva di giorno e di notte per le scale di Positano, anche quando il suo cuore iniziava a dare segnali di cedimento.

Grande cardiologo, era riuscito a prendersi cura di sé stesso con la stessa competenza con cui curava i suoi pazienti, evitando per anni l’infarto conclamato grazie alla prontezza nel riconoscere i sintomi.

Qualche anno fa, il suo nome aveva varcato anche i confini nazionali, quando una televisione coreana lo intervistò dopo che aveva salvato la vita a un loro giornalista.

Amava la buona cucina e preparava personalmente i suoi manicaretti per la sua famiglia, famosi i suoi spaghetti alla puttanesca, e tifava con entusiasmo per il Napoli e per il San Vito Positano, la squadra locale che ha seguito da medico con orgoglio.

Fino alla fine è rimasto lucido, sorridente e ironico, pronto a strappare un sorriso con le sue battute. Un padre meraviglioso, un nonno affettuoso, un medico esemplare, che resterà

Figlio del dottor Domenico Fiorentino, personaggio di immensa grandezza, allievo di San Giuseppe Moscati, il dottor Vito ha incarnato quella tradizione che avevamo di medici di grande spessore che risale all’epoca gloriosa del Settecento quando Positano aveva una decina fra medici e farmacisti sul territorio, si può dire che Vito Fiorentino è stato un pezzo della nostra Storia che se ne va.

La sua figura resterà per sempre impressa nei cuori di quanti hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. Positano e il mondo della medicina perdono non solo un professionista di altissimo livello, ma un uomo di rara grandezza, un maestro di vita che ha saputo unire scienza e umanità in un connubio perfetto. Da parte nostra le condoglianze e un grande abbraccio a tutta la famiglia.

Foto Giuseppe Di Martino